Premio Capitali Europee del Turismo Smart 2022
Ente:
Commissione Europea
Destinatari/Beneficiari/Soggetti proponenti:
Possono partecipare le città che si trovano in uno Stato membro dell’UE con almeno 100.000 abitanti. Nei paesi in cui nessuna città ha più di 100.000 abitanti, può candidarsi la città più grande. Per i piccoli stati con un numero di abitanti inferiore a 1 milione entro il 31 dicembre 2021, possono candidarsi le città con più di 10.000 abitanti
Contributo concesso:
Saranno proclamate due città europee vincitrici. Tra le candidature ricevute, per ogni categoria, che abbiano superano la soglia del 50% del punteggio massimo possibile, saranno selezionate le 7 con i migliori punteggi, che dovranno presentarsi a Bruxelles a illustrare la loro candidatura e il programma di attività che intendono sviluppare, in caso di vittoria. La presentazione di questi ultimi programmi sarà a novembre 2022, al termine della quale una giuria di esperti e rappresentanti istituzionali, eleggerà le due vincitrici e attribuirà il Premio dell’Unione europea per il turismo smart 2023
Obiettivi/Finalità:
Il premio capitali europee del turismo smart mira a rafforzare lo sviluppo innovativo generato dal turismo nelle città europee e nei loro dintorni, ad aumentare la loro attrattiva e a favorire la crescita economica e la creazione di posti di lavoro. Mira anche a stabilire un quadro per lo scambio di buone pratiche tra le città che partecipano al concorso, creare opportunità di cooperazione e nuovi partenariati. Il turismo è la terza più grande attività socio-economica dell’UE e rappresenta circa il 10% del PIL dell’UE. Il settore gioca un ruolo cruciale nel generare crescita e posti di lavoro, ma ha ancora un potenziale non sfruttato – specialmente nell’area del turismo intelligente. Innovazione, accessibilità e sostenibilità sono il futuro del turismo, e la Commissione europea mira a mantenere il turismo europeo all’avanguardia.
Azioni/Interventi ammissibili:
L’iniziativa premierà pratiche esemplari da parte delle destinazioni turistiche nell’implementazione di soluzioni innovative e intelligenti. Le città dovranno descrivere esempi concreti di misure attuate nell’ambito delle quattro seguenti categorie:
- Accessibilità: L’accessibilità include servizi che sono multilingue e digitalmente disponibili per tutti i viaggiatori e visitatori, indipendentemente dalla loro età, dal loro background culturale o dalla loro disabilità fisica.
- Sostenibilità: Essere sostenibili non significa solo gestire e proteggere le proprie risorse naturali come città, ma ridurre gli impatti stagionali sull’ambiente e coinvolgere la comunità locale.
- Digitalizzazione: Una città digitale utilizza le tecnologie digitali per migliorare tutti gli aspetti dell’esperienza turistica, consentendo un accesso più semplice ai servizi per tutti i viaggiatori, nonché per aiutare le imprese locali a crescere.
- Patrimonio culturale: Proteggere e capitalizzare il patrimonio culturale così come il potenziale locale e le sue risorse creative a beneficio della destinazione turistica, dell’industria e dei turisti in visita in generale.
Requisiti:
Scadenza:
1 giugno 2022
Documenti:
Pagina di riferimento della Commissione Europea
Guida/Bando