L’Europol offre nuove opportunità di formazione e lavoro all’estero: Tirocini Europol retribuiti, rivolti a laureati, che si svolgeranno a L’Aia nei Paesi Bassi.
L’Europol – acronimo di European Police Office (Ufficio Europeo di Polizia) è l’Agenzia dell’Unione Europea impegnata nel contrasto dei crimini nei territori degli Stati membri dell’UE.
È stata fondata nel 1998 ed ha una sede centrale a L’Aia e 220 uffici di collegamento.
Attualmente l’Europol conta oltre 1000 dipendenti, tra cui circa 100 specialisti in analisi del crimine.
L’Agenzia opera, anche in partnership con altre organizzazioni europee e di altri paesi, in svariati ambiti anticrimine.
In particolare combatte
– il terrorismo;
– la criminalità informatica;
– i traffici illeciti;
– le frodi;
– altri gravi reati.
Inoltre supporta anche attività di indagini a livello internazionale.
I tirocini Europol sono organizzati ogni anni e fanno parte di un programma che permette ai giovani laureati di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante gli studi e svolgere un’esperienza di formazione e lavoro in un contesto internazionale, con la possibilità di conoscere come funziona un’Istituzione Europea.
Gli stage in Europol sono retribuiti ed hanno una durata da 3 a 6 mesi. I tirocinanti riceveranno uno stipendio mensile dell’ammontare di 864€.
Inoltre, i tirocinanti possono ottenere il rimborso delle spese di viaggio da/per L’Aia all’inizio e al termine dell’esperienza di formazione e lavoro.
Attualmente sono tre le posizioni di tirocinio a cui è possibile candidarsi:
– Communication & Graphic Design (Comunicazione e Grafica);
– Proofreading and Open Source Research (Revisione e Ricerca Open Source);
– Research and Development in Digital Forensics Team (Ricerca e Sviluppo nel team Digital Forensics).
Sul portale dell’Europol è possibile leggere i compiti principali dei candidati per entrambi gli stage.
Per poter essere ammessi agli stage è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
– avere almeno 18 anni di età;
– essere cittadini di uno Stato membro dell’UE o di un paese aderente;
– aver conseguito almeno la laurea o frequentare corsi di studi o formazione professionale rilevanti per i compiti di Europol;
– parlare fluentemente l’inglese e un’altra lingua ufficiale dell’Unione europea;
– fornire un certificato di buona condotta recente prima di iniziare il tirocinio.
Tuttavia, i requisiti specifici possono cambiare in base alle posizioni attualmente aperte: ogni profilo richiede il possesso di competenze, lauree o capacità specifiche per ciascuna tipologia di progetto.
L’iter della selezione per i Tirocini Europol prevede la valutazione delle domande in base al merito e al possesso degli specifici requisiti e titoli richiesti.
La candidatura ai tirocini può essere presentata tramite l’apposito portale dedicato sul sito dell’Europol, in cui è possibile prendere visione delle attuali posizioni aperte di tirocinio.
Per candidarsi è necessario cliccare sulla voce Apply presente in ciascun avviso di ricerca stagisti e registrare profilo e cv nella piattaforma di reclutamento online dell’Europol.
È possibile inoltrare la domanda per partecipare a più di un tirocinio presentando una candidatura per ciascuna posizione di interesse entro il:
– 27 Aprile per i Tirocini “Comunicazione e Grafica” e “Revisione e Ricerca Open Source”;
– 28 Aprile per il Tirocinio “Ricerca e Sviluppo nel team Digital Forensics”.