Una piattaforma di intelligenza artificiale che genera programmi nutrizionali personalizzati integrando l’intera gamma di input (biometrici, performance, alimentari ed altri) con regole sviluppate da un team di nutrizionisti basate sui principi della Dieta Mediterranea e della Bioterapia nutrizionale è l’idea di Eathlon una start-up innovativa fondata a Napoli da Riccardo Capriello, Ruggiero Cortellino e Stefania Dellatte a Settembre 2018.
La nutrizione – questa la filosofia di fondo di Eathlon (Corpore Sano è invece il nome della società) – è prevenzione per la salute, è motore di performance per lo sport, è fattore determinante per la sostenibilità ambientale. “La nostra vision – spiega il presidente e direttore finanziario Riccardo Capriello – è guidare l’era della nutrizione personalizzata dove scienza e tecnologia si fondono per rilasciare il “Power of Food” più adatto a ciascuno di noi ed al mondo”. La nostra mission è: “Costruire soluzioni digitali di nutrizione personalizzata per i nostri clienti”.
Lo sforzo più importante della startup è stato sicuramente quello tecnologico, ovvero tradurre le regole scientifiche in un algoritmo di calcolo (software registrato e di proprietà) che rispecchi i principi nutrizionali alla base del progetto e che si adatti in modo intelligente all’esigenze di ogni singolo individuo. In Corpore Sano lo definiscono “Un algoritmo in continua evoluzione proprio come il nostro corpo”.
Eathlon si rivolge sia al mondo B2B che B2C. Nel B2B “ci rivolgiamo – spiega Capriello – a varie Industries: catene di palestre, grande distribuzione organizzata, ristorazione collettiva, personal trainers, tutto il mondo del wellness, del coaching ed a quanti operano nel mondo sanitario. Offriamo alle aziende del settore la possibilità di costruire il proprio programma di servizi nutrizionali personalizzati, di ridurre il time to market del loro servizio con soluzioni in white label e di aumentare la customer value dei propri clienti”.
Lato B2C Eathlon è l’App rivolta al mondo sportivo: “In base allo sport, ai parametri biometrici, all’obiettivo ed intensità dell’allenamento ed alle preferenze alimentari dell’utente, l’app fornisce un piano alimentare personalizzato e specifico, che cambia ogni giorno ed ulteriori tools di supporto in APP». Eathlon è disponibile sia su iOS, sia su Android, ed inoltre su molte piattaforme Welfare, come Gympass, Edenred, Jointly oppure nel mondo delle gift cards con Epipoli
Sono già più di 50mila gli sportivi (e non) che hanno scaricato e usato l’app di Eathlon, il cui progetto è stato supportato dal bando Smart&Start e guarda al mercato a caccia di clienti ed investitori”.
Quali i vantaggi concreti di Eathlon? “La nostra è una piattaforma digitale flessibile e scalabile, in grado di modulare e personalizzare il programma nutrizionale da offrire all’utilizzatore finale, dal piano alimentare a strumenti di supporto, come il monitoraggio, la lista della spesa, biblioteche alimentari, live-chat ed altro. È in grado quindi di offrire un servizio di nutrizione a supporto dell’attività principale. Si pensi alla palestra che vuole arricchire la propria offerta fornendo anche un supporto nutrizionale: oggi può farlo con la nostra piattaforma, totalmente personalizzabile”.
Nel target di riferimento, ci sono anche le mense: “Oggi sempre più – spiega il presidente – chi si occupa di ristorazione collettiva offre anche una serie di servizi connessi legati non solo alla delivery, ma anche al welfare, offrendo servizi per la cura del proprio cliente, di chi frequenta la mensa aziendale o il ristorante. Eathlon può supportare anche mense ospedaliere in cui entra in gioco anche l’aspetto terapeutico. I piani nutrizionali con Eathlon possono essere costruiti ad hoc, in base ad ogni singolo degente, in modo digitale, superando quindi la politica del menu standard, con una ultra-personalizzazione della dieta a supporto della propria cura”.
“Di recente abbiamo rilasciato un upgrade della nostra piattaforma digitale in modo da garantire un approccio modulare della nostra soluzione rivolta al mondo B2B, garantendone ancor più flessibilità e velocità di integrazione. Mentre lato APP, B2C, i prossimi steps sono una piena integrazione e connessione ad altre apps, come Garmin, Strava, Running e altri sensori di allenamento ed un servizio multilingua in modo da poter espanderci all’estero”.
Le difficoltà incontrate? “Il Covid ha determinato un cambiamento strategico importante, determinando un riposizionamento commerciale più orientato al mondo B2B ma che rappresenta per Eathlon una notevole opportunità di business da sviluppare in futuro. Nei cambiamenti si trovano sempre nuove opportunità di sviluppo da cogliere per continuare a soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti”.
Corpore Sano ha sede legale e operativa a Napoli. Il sito web è su https://eathlon.it/.