Con l’obiettivo di «migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole, il loro ammodernamento e ristrutturazione», la giunta regionale della Basilicata ha approvato un bando che destina 36 milioni e 600 mila euro «per sostenere i programmi di sviluppo delle imprese agricole”: lo ha annunciato l’assessore regionale all’agricoltura, Franco Cupparo.
Il bando relativo alla Sottomisura 4.1 «Investimenti nelle aziende agricole» del Programma di sviluppo rurale (Psr) 2014/2020 – è sottolineato in una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale – ha previsto «due differenti linee di finanziamento: risorse ordinarie (cofinanziate): 20 milioni di euro, risorse Euri (Ngeu): 16,6 milioni di euro». «L’avviso – ha spiegato l’assessore – adotta un meccanismo procedurale finalizzato alla semplificazione ed al contemporaneo rafforzamento dei controlli amministrativi, tale da ottimizzare la gestione dell’elevato numero di potenziali richieste dei beneficiari». Nel dettaglio – è specificato nella nota – la sottomisura “mira a promuovere l’aumento della dimensione economica delle imprese agro-forestali e l’orientamento al mercato, incentiva lo sviluppo di nuovi modelli produttivi e organizzativi orientati alla diversificazione delle attività agricole nelle aree rurali, aumenta l’integrazione territoriale delle imprese agricole, favorendo l’ingresso e la permanenza dei giovani in agricoltura, stimolando e incentivando la creazione di reti e network».
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it