La rete dei mercati ha previsto investimenti per euro 450 milioni nel periodo 2021-2026 dedicati a progetti nella direzione auspicata dal Pnrr, che riguardano la digitalizzazione, la transizione ecologica, le infrastrutture, l’istruzione e la ricerca, posizionandosi come anello di congiunzione della filiera agroalimentare. Proprio i mercati delle principali città italiane come Roma, Milano, Torino, Genova e Firenze, hanno già avviato un profondo lavoro di ammodernamento, improntato all’efficienza e alla digitalizzazione. A rivelarlo è lo studio di Italmercati e The European House – Ambrosetti “L’Italia alla prova del cambiamento: la risposta dei mercati agroalimentari all’ingrosso mercati”, presentato oggi a Roma. Ad oggi, il numero dei mercati in Italia- informa una nota- è sei volte superiore a quello di Spagna e Francia, a fronte di un giro d’affari cumulato del 40% in meno della Spagna e del 30% in meno della Francia. “Serve – afferma Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati – un consolidamento dimensionale e un’aggregazione del settore agroalimentare. Per rispondere alla situazione drammatica che stiamo vivendo, con un’attesa di un rincaro dei prodotti agroalimentari del 12,7% per il mese di maggio, legato all’impatto del caro energia e all’incremento delle materie prime, è necessario valorizzare i mercati all’ingrosso. I mercati mantengono in equilibrio i prezzi, favoriscono l’aggregazione delle piccole realtà produttive, e sono garanzia della qualità e sicurezza dei prodotti, trattandosi del km0 della filiera agroalimentare”. I mercati della rete Italmercati sono in totale 19: C.a.a.b. Mercato di Bologna, Caan S.c.p.A. Mercato di Napoli, Caar Centro Agro Alimentare Riminese, C.a.a.t. Sc.p.A Mercato di Torino, Cal Parma, Car Roma, Centro Agro-Alimentare San Benedetto del Tronto, Maap Mercato Agroalimentare di Padova, Maas Mercato agroalimentari Sicilia (Catania), Mercafir S.c.p.a.
Mercato di Firenze, Mercato Agroalimentare della Sardegna- Mercato di Cagliari, Mercato Ortofrutticolo di Cesena Filiera Ortofrutticola Romagnola S.p.A, Nordest Mercati Centro Agroalimentare Treviso srl, Sgm Mercato ortofrutticolo di Genova, SogeMi S.p.A.-Mercato di Milano, Udine Mercato S.r.l, Veronamercato S.c.p.A.-Il mercato di Verona, Mercato di Fondi, Mercato di Vittoria.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it