Oltre 100 milioni di euro per Brindisi e Lecce e altre risorse economiche per finanziare i progetti dei comuni che ricadono nella fascia costiera delle due province: circa 80 milioni di euro.
Sarà presente anche la Ministra per il Sud e la coesione territoriale Mara Carfagna martedì 28 giugno a Brindisi, in Prefettura, per la firma del Cis (Contratto istituzionale di sviluppo) ‘Brindisi-Lecce costa adriatica’, che metterà a disposizione dei territori finanziamenti economici per sviluppare progetti e opere legati anche alla mobilità ed alla fruizione del litorale. Soddisfazione è stata espressa dai sindaci dei due Comuni. “Il lungo lavoro partito nel 2018 con l’assessore Alessandro Delli Noci – dichiara il sindaco di Lecce Carlo Salvemini – è stato premiato. Possiamo essere molto felici e orgogliosi. La visione strategica di trasformazione della città, di riqualificazione e sviluppo sostenibile delle costa è stata riconosciuta”. Tra i progetti che saranno finanziati a Lecce, la realizzazione di un grande parcheggio e della stazione di sosta di bus urbani e turistici nell’area dell’ex Foro Boario per un valore economico di 29 milioni di euro. “Abbiamo ottenuto come interventi immediatamente cantierabili – sottolinea il sindaco di Brindisi Riccardo Rossi – la riqualificazione dell’ex Collegio Tommaseo come polo dell’Innovazione del mare per un valore di 30 milioni di euro”. “Si tratta di un complesso monumentale la cui ristrutturazione è imponente e che la città chiedeva da decenni -conclude – essendo stato un fiore all’occhiello della formazione”.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it