di Giovanni Gioioso
78.000 punti luce in 48 comuni italiani. Prestigiosa realtà leader nazionale nella progettazione, costruzione e gestione di impianti di illuminazione. Un importante presente ed un futuro ancora più Green. Selettra spa è una prestigiosa realtà del Mezzogiorno, leader nella creazione e gestione dei servizi di illuminazione pubblica, nella realizzazione di impianti elettrici e nello sviluppo di energia da fonti rinnovabili. Ne parliamo con l’amministratore delegato Francesco Pace
La fondazione risale al 2003, dopo quindici anni avete sottoscritto un prestigioso accordo con il FIEE: immaginava di raggiungere traguardi così importanti?
«Selettra opera nel settore dei servizi energetici in qualità di energy service company, fin dalla sua costituzione abbiamo continuato la specializzazione nella progettazione, nella costruzione e gestione di impianti di illuminazione per conto della pubblica amministrazione. Ciò rappresenta il core business dell’azienda. Grazie a oltre 20 anni di esperienza, allo sviluppo tecnologico, alla specializzazione e competenza dei tecnici e grazie anche ai ben 3 brevetti relativi ai sistemi di illuminazione, ci poniamo come una delle aziende leader di questo settore. Da sempre abbiamo promosso la luce di qualità al fine di ottenere il miglior risultato illuminotecnico con il minor impatto ambientale ed energetico possibile, adottando soluzioni che riducano al minimo i fenomeni di abbagliamento ed inquinamento luminoso, ottemperando alla fondamentale esigenza di vivibilità, fruibilità estetica degli spazi e benessere delle persone che li vivono. Con la realizzazione di numerosi interventi, Selettra è riuscita ad attirare l’attenzione di altrettanti Enti Locali ed ormai, orgogliosamente, siamo un punto di riferimento per avviare gli interventi di riqualificazione ed ammodernamento degli impianti di pubblica illuminazione. Inoltre, credendo fortemente al successo attuale ed alla storia pregressa della Società, nonché all’esperienza dei soci, in data 16 aprile 2018 il Fondo Italiano per l’Efficienza Energetica (FIEE) ha deciso, sulla scorta di un progetto di crescita e di obiettivi condivisi, di impegnare un importo pari ad Euro 24,5 milioni a sostegno dei progetti di Efficienza Energetica. FIEE è il primo fondo di equity italiano dedicato esclusivamente a progetti di investimento nel settore dell’efficienza energetica in Italia e all’estero. E’ stato un momento davvero significativo».
Da Possidente, frazione del comune di Avigliano (PZ) avete portato la vostra eccellenza non solo nel Sud Italia ma anche nel nord della Penisola?
«Come dicevo, abbiamo portato avanti con costanza, dedizione ed impegno lo sviluppo di progetti dedicati al servizio di gestione e riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica con la formula del PPP (Partenariato Pubblico Privato) e con la partecipazione a gare nell’ambito della specifica attività. La crescente attenzione dell’opinione pubblica e dei media, in un settore sempre attuale come quello dell’economia “verde” che pone attenzione alle minori emissioni di CO2 e al risparmio energetico a beneficio di migliori condizioni ambientali, ha consentito alla Società di riuscire a promuovere le proprie iniziative concretizzandole con successo anche nei comuni al nord della Penisola. Attualmente gestiamo impianti di illuminazione per circa 78 mila Punti Luce in 48 Comuni Italiani principalmente in Comuni di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Piemonte, Veneto».
Un tema molto attuale è quello della sostenibilità energetica e delle fonti rinnovabili. Quanto è stato fatto e quali sono le prospettive per un approccio energetico sempre più green?
«Selettra opera in un settore strategico come quello dell’efficienza energetica e delle rinnovabili tramite la gestione pluriennale di piani di risparmio energetico su impianti di pubblica utilità; considerato una potenziale soluzione al problema del cambiamento climatico, su cui noi poniamo attenzione con estrema consapevolezza quale tema portato all’attenzione dei media anche grazie alle proteste di giovani attivisti attraverso le loro molteplici manifestazioni (come Fridays for Future). L’importante programma europeo “Green New Deal” che intende raggiungere la carbon neutrality entro il 2050 potrà essere attuato solo se tutti poniamo in essere comportamenti individuali tali da contribuire al raggiungimento di tale obiettivo. I nostri progetti di efficientamento energetico recano notevoli vantaggi alla riduzione delle emissioni di Co2 e dei gas serra e alla riduzione dell’inquinamento luminoso. Inoltre, nell’ambito dello sviluppo dei nostri progetti promuoviamo nuovi modelli di mobilità “dolce” per decongestionare il traffico, combattere l’inquinamento atmosferico e acustico. Migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso il progetto E-Mobility di Selettra che prevede di sensibilizzare i cittadini all’utilizzo di driver per la mobilità individuale sostenibile attraverso una campagna informativa dell’uso del bike sharing, dei monopattini elettrici in modalità free-floating che consiste nella possibilità di attivarlo tramite App in qualsiasi momento e lasciarlo ovunque così che un altro possa usufruirne per un nuovo spostamento e così via. Stiamo sviluppando inoltre un progetto che prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico “a terra” del tipo Grid Connected per la produzione di energia elettrica in diverse aree del territorio nazionale».