Mazara, con la giornata di oggi termina “Tesori dal Blu”
Quinta ed ultima giornata quella di oggi 10 settembre 2023 per “Tesori dal Blu”, la manifestazione dedicata al mare e alla pesca, promossa dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste insieme all’UE e realizzata in partnership tra il comune di Mazara del Vallo e quello di Cetara.
Proprio ieri 09 settembre 2023 il connubio tra i due comuni marinareschi si è visto concretizzare con la tavola rotonda delle ore 19.30 in Piazza Mokarta, sul tema dell’Innovazione nel mondo della pesca, alla quale hanno partecipato proprio il sindaco di Mazara del Vallo dott. Salvatore Quinci ed il sindaco di Cetara Roberto Della Monica. Inoltre, era presente il dott. Gennaro Scognamiglio Presidente Nazionale di Unci Agroalimentare e la dott.ssa Laura Camaioni assessore alle Attività Produttive del comune di San Benedetto del Tronto. Un momento molto importante di grande confronto tra gli amministratori intervenuti che si sono potuti scambiare idee, proposte e progetti a favore delle proprie comunità. Tra i temi trattati quella della tracciabilità del prodotto ittico in maniera immediata e digitale, la creazione di un OP (organizzazione di produttori) riconosciuta dal Ministero e l’utilizzo di nuove strumentazioni sostenibili.
La giornata di ieri è stata poi caratterizzata da un altro convegno dedicato ad un “Tesoro blu” ovvero il Satiro Danzante dove a raccontarlo, insieme ai giornalisti Roberto Marrone e Francesco Mezzapelle, è stato proprio Capitan Ciccio Adragna ovvero colui che con il suo peschereccio ed il suo equipaggio ritrovò l’antica statua. Momento di punta di tutta la kermesse si è svolto la sera con la storica “padellata” di frittura di pesce fresco ed azzurro del nostro mare alla quale hanno partecipato più di mille persone. Il Dj set di Vito tre e Gianfranco Campisi ha poi permesso di chiudere in musica ed allegria la serata.
Oggi 10 settembre 2023, ultima giornata si apre alle ore 10.00 in Piazza Mokarta con una mostra fotografica sul mare del fotografo della manifestazione Roberto Rubino; alle 11.30 al Teatro Garibaldi “La pesca si racconta” con lo speach a cura di Francesco Mezzapelle; alle ore 16.30 laboratori in Villa Jolanda per i più piccoli mentre alle 17.00 lo Show Cooking condotto da Piero Campisi; alle 18.00 in contemporanea vi sarà la passeggiata per la Casbah a cura di Liliana Ingemito e la musica dal vivo con “Armonie Estive”. Alle ore 19.00 l’importante tavola rotonda su “Proteggere la biodiversità”; alle 20.00 una degustazione da non perdere visto che verrà servito un piatto di busiate mettendo insieme il gambero di Mazara e la colatura di Alici di Cetara; la kermesse si chiuderà in bellezza alle ore 21.00 con Live Music de “I quaranta che ballano i ‘90”. Come ogni sera, ad allietare il percorso di Lungomare Mazzini vi sarà il Live Radio Show a cura di Radio Azimut Network sempre con Gianfranco Campisi e con Tiziana Indorato e Vito Ubaldini.