Il Covid si è abbattuto sulle imprese di tutto il mondo, ma non nella stessa misura per tutti i settori. Nei primi 9 mesi del 2020, infatti, il fatturato delle multinazionali industriali analizzate è in contrazione del 4,3% su base annua, con il calo di alcuni settori compensato parzialmente dalla crescita di altri. WebSoft, Gdo, elettronico e alimentare sono gli unici comparti ad aver incrementato il fatturato in tutti e tre i trimestri del 2020. E’ quanto emerge dall’ultima analisi dell’Area Studi Mediobanca sull’impatto della pandemia sui bilanci delle multinazionali. In particolare crescono le WebSoft (fatturato +18,4% su anno), seguite dalla Gdo (+8,8%) e dal settore elettronico (+5,7%). Bene anche il Food (+3,7%), le aziende farmaceutiche (+3,1%) e le PayTech (+0,3%). Le multinazionali petrolifere (-32,3%) sono invece quelle più in difficoltà insieme al comparto aeronautico (-30,6%), alla Moda (-21,3%) e all’Automotive (-17,4%). Contrazione più contenuta, invece, per i settori Media&Entertainment (-9,4%), Bevande (-5,4%) e Telco (-1,8%).