Lunedì 5 giugno 2017, alle ore 14.30 presso la sede Confindustria Salerno si terrà un seminario informativo dedicato ai Fondi comunitari per le PMI, con un focus specifico sullo SME Instrument
Nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, Unioncamere Campania in collaborazione con ENEA e Confindustria Salerno, organizzano una giornata informativa dedicata ai Fondi comunitari per le PMI, con un focus specifico sullo programma “SME Instrument” di Horizon 2020.
L’iniziativa che vede il coinvolgimento dell’APRE, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea e National Contact Point PMI -Horizon 2020, ha come obiettivo di offrire un quadro sul programma SME Instrument ed aiutare le imprese a comprenderne i meccanismi per parteciparvi.
Lo “SME Instrument” è una misura del programma europeo Horizon 2020, rivolto alle piccole e medie imprese che intendono sviluppare progetti nel campo dell’innovazione. Il programma europeo, pensato per quelle aziende che sviluppano innovazione (di prodotto, di servizio, di processo e di business model) al fine rafforzare la propria competitività sui mercati nazionali e internazionali. Lo Strumento, con applicazione trasversale, ha come obiettivo quello di sostenere le PMI mediante un approccio integrato, che accompagni l’intero ciclo innovativo: dalla valutazione della fattibilità tecnico-commerciale dell’idea, passando per lo sviluppo del prototipo su scala industriale e della prima applicazione sul mercato fino alla fase della commercializzazione.
Iscrizioni
Programma