Turismo: Cna propone marchio di qualita’ “Di origine Matera” La proposta del presidente provinciale, Montemurro
Un marchio di qualita’, “Di origine Matera” (Dom), per caratterizzare produzioni sostenibili e di qualita’ e rafforzare la promozione turistica territoriale. E’ la proposta che il presidente provinciale della Cna, Leonardo Montemurro, nell’ambito di un accordo istituzionale, avanza al Comune tra le iniziative del turismo sostenibile e per fare di Matera la citta’ dell’artigianato di qualita’ e dell’eccellenza.
“Chiediamo di inserire tra gli obiettivi dell’accordo – sottolinea Montemurro – l’istituzione di un marchio di qualita’ ‘locale’ che possa caratterizzare le produzioni sostenibili e di qualita’ del territorio cittadino. A partire dai manufatti artigianali ad arrivare alle produzioni agroalimentari facendo leva sul brand Matera che e’ molto cresciuto in termini di visibilita’ internazionale in questi ultimi anni dall’anno della proclamazione (2014) sino all’anno vissuto da Capitale Europea della Cultura (2019)”. Il presidente della Cna materana suggerisce, inoltre, la creazione di una zona economica speciale per favorire l’insediamento e l’esercizio di botteghe d’arte e dell’artigianato artistico.
“Entrambe comprese a pieno titolo tra le imprese culturali e creative. E con la finalita’ di fare di Matera la citta’ dell’artigianato di qualita’ e di eccellenza, motore di sviluppo e di nuova attrattivita’ non solo turistica ma anche – conclude – culturale ed artistica”.