«Nel prendere atto favorevolmente della volontà del ministro del Lavoro Andrea Orlando di insediare tavoli di confronto, nel corso della riunione odierna abbiamo confermato la necessità della proroga al blocco dei licenziamenti e la necessità di prorogare ed ampliare la copertura degli ammortizzatori sociali mediante una rapida riforma volta alla istituzione di un ammortizzatore sociale universale, che includa tutte le imprese, senza distinzione per limiti dimensionali e per numero di dipendenti». Lo rende noto Francesco Cavallaro, segretario generale della Cisal.
«Occorre uno strumento semplice, veloce con un unico soggetto erogatore, l’Inps, applicabile alle imprese di ogni settore ed alle realtà più piccole che costituiscono il tessuto economico del nostro Paese. Occorre osservare che comunque è necessario un intervento radicale sull’attuale disciplina pensionistica che produce anziani al lavoro e giovani sottoccupati o disoccupati e che tra l’altro porterà a pensionati poveri».
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it