“Serve un’azione positiva per il Lavoro femminile e su questo siamo impegnati con la strategia nazionale della parità di genere che vedrà il tema del Lavoro come cardine centrale”.
Così la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, intervenuta con un video messaggio alla dodicesima edizione del Festival del Lavoro.
“Siamo impegnati nella progettazione del Pnrr, della messa in atto delle azioni che sono previste, in particolare per includere maggiormente quelle energie femminili che vanno valorizzate come elementi costitutivi della nostra democrazia e ancor più necessari per attivare un reale sviluppo del Paese”, ha osservato Bonetti. In particolare, per la ministra, è necessario “formare le donne alle nuove competenze, in particolare nell’ambito delle materie Stem, nel mondo del digitale”.
Ma non solo: “Serve investire in imprenditoria femminile, con azioni del tutto innovative ed è quello che faremo con un fondo dedicato all’imprenditoria femminile. Serve riconoscere che le politiche per la parità di genere sono politiche di sviluppo”, ha spiegato Bonetti, che ha poi precisato: “Il piano già in sé prevede un aumento significativo dell’occupazione femminile ma ancor più disegnerà un mondo, quello che partirà dal 2026, in cui finalmente le donne saranno portate a vivere esperienze e ruoli di leadership in tutti i settori, anche in quelli che le vedono maggiormente escluse quale quello della digitalizzazione, delle tecnologie e delle infrastrutture”.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it