“Abbiamo attivato una serie di misure economiche di sostegno regionali, efficaci ed integrative rispetto a quelle predisposte dal governo nazionale. Adesso però è giunto il tempo di passare al contrattacco, di trasformare la crisi in opportunità, pensando soprattutto alle nuove generazioni, creando opportunità di sviluppo duraturo e invogliando i nostri giovani a tornare in Lucania”.
Così il presidente della giunta regionale della Basilicata, Vito Bardi, intervenendo in streaming alla presentazione del volume sui 50 anni della Regione. Per il presidente “è questa la grande opportunità rappresentata dal Pnrr, che si configura come l’ultimo treno. È ora di liberare le idee e garantire un futuro di sviluppo vero della nostra regione che parta da un cambio di passo reale, coinvolgendo sin da ora tutti gli stakeholder che saranno i protagonisti della strategia di sviluppo regionale”.
Bardi ha sottolineato il ruolo della Regione, “centro aggregatore tra le imprese che generano il valore, i centri di ricerca che sono motori dell’innovazione e il nostro territorio che è il destinatario di tutti i nostri sforzi”.
Infrastrutture, internazionalizzazione, cultura, agricoltura, natura e turismo di qualità: queste per il presidente le parole d’ordine su cui impostare la programmazione e lo sviluppo del territorio regionale. Parole da abbinare “indissolubilmente al tema della legalità, penso alla Dia anche in Basilicata, e della spesa pubblica buona, dopo anni di occasioni perse”, ha concluso.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it