Aumenta il divario di soddisfazione lavorativa tra dipendenti e autonomi.
E’ quanto emerge dal report Istat “Soddisfazione dei cittadini per le condizioni di vita” relativo al 2020. Nel 2020 il 79% degli occupati dichiara di essere molto o abbastanza soddisfatto del proprio lavoro.
I livelli di soddisfazione sono più elevati al Nord e al Centro, dove gli occupati molto soddisfatti rappresentano il 18,0%, rispetto al 14,3% nel Mezzogiorno. Il dato è crescente al Nord e al Sud e stazionario al Centro.
Tra il 2013 e il 2018 la soddisfazione per il lavoro è cresciuta per entrambi i sessi ma le donne soddisfatte sono sempre state in percentuale maggiore rispetto agli uomini.
Dal 2019 si registra un incremento della quota di soddisfatti tra gli occupati che li porta sui livelli delle occupate. La crescita della soddisfazione non è omogenea tra le varie categorie di lavoratori. Nell’ambito del lavoro dipendente aumenta soprattutto nella componente dei direttivi, quadri e impiegati (da 80,4% del 2019 a 82,8% del 2020).
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it