Le problematiche degli allevatori molisani sono state al centro dell’incontro che si è tenuto nella sala conferenze della Coldiretti Molise a Campobasso.
Su invito del direttore regionale, Aniello Ascolese, il presidente della neonata Associazione allevatori Campania e Molise, Davide Minicozzi, e il direttore, Augusto Calbi, hanno incontrato una rappresentanza di imprenditori zootecnici soci di Coldiretti con i quali hanno discusso del difficile momento che sta attraversando il settore e delle eventuali prospettive legate alle risorse che il livello comunitario sta per approvare per il rilancio dell’economia.
“E’ importante – ha affermato Minicozzi – che ognuno di noi veda l’Associazione come una opportunità per il rilancio del settore, un luogo di confronto dove poter evidenziare criticità o avanzare progetti”.
Molteplici le problematiche poste dagli imprenditori a cominciare dall’aumento dei costi di produzione, che ormai troppo spesso superano i ricavi, costringendo gli allevatori a lavorare ‘in perdita’. Gli allevatori hanno anche evidenziato la necessità di avere maggiore sostegno, anche di natura tecnico-amministrativa, da parte dell’Associazione; richiesta accolta dal presidente Minicozzi e dal Direttore Calbi che si sono detti pronti a recarsi in tutte le aziende molisane che ne facessero richiesta al fine di fornire agli allevatori la dovuta assistenza e consulenza di cui necessitano.
Nel corso del confronto gli allevatori presenti hanno accolto l’idea, proposta da Minicozzi, di lavorare da subito alla creazione di filiere.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it