Una festa raccontata come l’edizione straordinaria di un telegiornale, il Tg Eureka! Questo il format scelto per celebrare, rigorosamente online, la nona edizione di Eureka!Funziona! la gara di costruzioni tecnologiche per giovani inventori di Federmeccanica.
Ad animare il telegiornale collegamenti e interviste ad alcune delle classi che hanno partecipato al concorso e a quattro importanti imprese, Fincantieri, Leonardo, Mevis e Rold, per far fare ai bambini un tour virtuale in azienda e mostrare loro come vengono costruiti realmente elicotteri, molle, componenti di lavatrici, navi.
Il progetto Eureka!Funziona! attivo in Europa dal 2003, in Italia è stato promosso a livello nazionale da Federmeccanica in accordo con il ministero dell’Istruzione e con la collaborazione di numerose associazioni territoriali di Confindustria. L’obiettivo è educare all’imprenditorialità: stimolare l’ingegno e sviluppare le competenze interdisciplinari e l’attitudine al lavoro di gruppo di migliaia di bambini al terzo, quarto e quinto anno della scuola elementare.
Ai partecipanti è stato richiesto di elaborare, partendo da un kit di materiali, un’invenzione giocattolo traendo ispirazione dalla vita quotidiana. Il principio che anima Eureka! Funziona!, infatti, è proprio quello di utilizzare l’invenzione come strumento per imparare. Eureka! Funziona! ha coinvolto, in questi nove anni, 96.000 bambini della scuola primaria in tutta Italia.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it