Rendere le proprie attività più sostenibili e ridurre gli sprechi alimentari. E’ questo l’obiettivo di Elior, azienda del settore della ristorazione, che in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, annuncia l’avvio di un progetto pilota per l’implementazione della soluzione di Intelligenza artificiale (A.I.) Winnow vision di Winnow, al fine di ridurre gli sprechi alimentari nei propri ristoranti e cucine.
Il progetto rappresenta un passo avanti verso il raggiungimento degli obiettivi di Elior che punta a ridurre, entro il 2025, gli sprechi alimentari del 30% e le emissioni di CO2 per ogni pasto del 12%.
A livello globale un terzo di tutto il cibo, dal campo alla tavola, viene sprecato contribuendo a realizzare circa l’8% delle emissioni di gas serra nel mondo. Il food waste è da anni un problema per il settore dell’hospitality e della ristorazione, in quanto spesso nelle cucine è difficile misurarlo accuratamente. In genere, i team non sono in grado di quantificare lo spreco, sia in termini di quantità che di qualità dei prodotti.
La tecnologia Winnow aiuta ad affrontare il problema, in quanto consente di tenere traccia accuratamente degli sprechi alimentari e offre agli chef dati e analisi che permettono di individuare con precisione come intervenire.
La soluzione, che funziona in modo simile a un’auto a guida autonoma, prevede l’installazione di una telecamera posizionata sopra i contenitori della spazzatura, che cattura le immagini dei rifiuti di cibo.
Nel tempo il sistema di intelligenza artificiale impara a riconoscere i vari ALIMENTI che sono gettati, automatizzando gran parte del processo di registrazione del food waste e fornendo dati accurati in maniera semplice.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it