Con i decreti Reclutamento, Governance Pnrr e Semplificazioni si compie il primo passo verso la transizione digitale della PA: dall’istituzione del “Digital transformation office” all’introduzione delle misure necessarie al rafforzamento delle strutture amministrative e lo snellimento delle procedure.
Un comunicato del Dipartimento per la trasformazione digitale riassume le principali novità che permetteranno l’attuazione delle iniziative incluse nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Una vera e propria unità per il supporto alla transizione digitale si occuperà di sostenere la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione: per attuare gli interventi di digitalizzazione, innovazione e cyber-sicurezza previsti dal PNnrr, il Dipartimento per la trasformazione digitale (Dtd) potrà avvalersi di un contingente di 268 nuovi esperti, più 70 professionalità comandate da altre amministrazioni.
Queste risorse aggiuntive, si legge, andranno a rafforzare l’unità di orchestrazione centralizzata delle progettualità del Pnrr presso il Dtd e a costituire le 7 squadre operative che supporteranno tutte le amministrazioni sul territorio.
Sono previste inoltre 67 unità aggiuntive di personale presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), per permettere all’Agenzia di supportare e monitorare le attività di gestione e realizzazione dei progetti Pnrr di trasformazione digitale.
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