di Antonella Santoro
MANDURIA- La congiunzione di idee, iniziative ed obiettivi al meeting“Forum in Masseria-Innovazione e Turismo”: protagonisti della rinascita dell’Italia e in particolare del Sud, il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna che ha aperto l’incontro, il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi, l’Amministratore Delegato di Italia Trasporto Europeo Fabio Lazzerini e Pier Francesco Rimbotti Presidente di Infrastrutture. Moderatore d’eccezione il giornalista Bruno Vespa che ha abilmente approfondito diverse tematiche legate alle problematiche del paese, incentivando gli ospiti a confrontarsi e a lanciare sul tavolo ulteriori proposte. Numeri importanti quelli dedicati all’Italia per l’operazione di rilancio e rinascita del Paese: 170 miliardi da investire in numerosi settori considerati “urgenti” e principali: dall’alta velocità alla scuola, alle infrasterutture sostenibili, al trasporto aereo di lungo raggio, oltre che intervenire sulle ferrovie storiche e sui borghi storici.
«Il Ministero per il Sud e la Coesione territoriale», spiega il Ministro Mara Carfagna: «È idee e operatività. Possiamo parlare dei vari fondi europei destinati alla ripresa, dei quali abbiamo diritto e che dobbiamo necessariamente essere in grado di utilizzare nel rspetto dei tempi previsti dalla legge. Questa è un’occasione storica che ci viene offerta, dobbiamo rientrare con i tempi per vedere finalmente un paese che possa ottimizzare le sue enormi potenzialità attraverso servizi afficienti».
Il ministro Carfagna tiene poi a precisare che: «Il Prrn sarà dato in gestione alle Regioni in base alle necessità, senza che ci siano sprechi o tempi lunghi nel realizzare i progetti». Il Prrn prevede anche un programma sanitario, il Pon Salute che è rivolto specialmente alle regioni del Mezzogiorno, per rendere il servizio e le strutture sanitarie più efficienti per i cittadini e per chi viene in visita in Italia. Semplificata anche la procedura per gli appalti, oltre ad interventi sui crediti d’imposta per le gestioni dei porti e delle imprese. Il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi esprime la sua preoccupazione sulla gestione del blocco dei licenziamenti: «L’Italia è stato l’unico paese a farlo, ma fino ad ora sono le imprese ad aver ammortizzato il denaro mancante e i sussidi sono arrivati, seppur in ritardo. In ogni caso bisognerebbe creare un unico strumento di ammortizzazione sociale e poi bisogna lavorare sull’occupabilità della persona tramite la formazione. Dobbiamo creare le condizioni affinchè il lavoratore possa scegliere per il proprio futuro».
Bonomi in sede di dibattito, lancia la proposta a sindacati e Governo: «Sediamoci ad un tavolo e discutiamo insieme per creare una riforma. Potrebbero crearsi le condizioni per proposte interessanti da ciascuna parte. Esistono le condizioni per un miracolo economico, dobbiamo solo fare riforme per ottenere un paese moderno, nel quale ci siano interventi anche per i territori».
Fabio Lazzerini, Ad di Italia Trasporto Europeo, parla di discontinuità che: «Sono state analizzate e ci si è concentrati principalmente sulla manutenzione. Intendiamo creare un’azienda che sia un riferimento internazionale nella manutenzione dei veivoli. La sostenibilità economica è strettamente legata alla sostenibilità ambientale perchè permette di risparmiare e potersi lanciare anche sul settore dei viaggi a lungo raggio».
Italia Trasporto Europeo intende arrivare ad 80 voli giornalieri, tratte di lungo raggio e puntare sull’innovazione. Pier Francesco Rimbotti, Presidente di Infrastrutture, parla di innovazione sostenibile attraverso le fonti alternative di energia: «L’Italia deve puntare su questo, non è più una novità perchè gli altri paesi hanno già apportato cambiamenti sostenibili. Per cui, per essere produttivi, è necessario adeguarsi e preferire le innovazioni sostenibili. Si sta diffondendo molto l’energia offshore, pale eoliche installate nel mare. Una pala eolica produce energia pulita per 2000 case».
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it