Nella provincia più vitata d’Italia, Trapani, con vigneti che sconfinano nel palermitano e nell’agrigentino, Cantine Europa, tra le più grandi aziende vitivinicole siciliane, è una società cooperativa agricola nata nel 1962 a Petrosino. Rappresenta una delle più importanti entità agricole con 2mila soci, oltre 6mila ettari coltivati, di cui il 30% in biologico certificato, una produzione di 50 milioni di litri di vino all’anno, 2 milioni di bottiglie, quindi grande spazio per la crescita commerciale. Da gennaio 2020 è guidata dal presidente Nicolò Vinci, un agronomo che intende dare sviluppo al territorio.
Questo territorio della Sicilia occidentale, che si affaccia sul mar Mediterraneo, è caratterizzato da un clima mite e ventilato, vocato alla viticoltura, inoltre la combinazione tra cultivar autoctone e internazionali (la cantina è la maggior produttrice al mondo della varietà Grillo), le caratteristiche dei terreni, l’esposizione dei vigneti (e la sapiente mano dell’uomo) fanno sì che il terroir si rispecchi nel prodotto. La cantina si è sempre dedicata alla vinificazione delle uve conferite dai soci, favorendo la valorizzazione delle loro produzioni vitivinicole. La mission è difendere i valori sociali ed economici del territorio, oltre a salvaguardare le tradizioni della viticoltura siciliana. «Nel passato mancava un’attenta programmazione sia per le attività in vigneto e in cantina, sia nella commercializzazione. Ora tramite l’assemblea obblighiamo i soci a seguire protocolli di qualità e curiamo la tempistica delle vendemmie – ha dichiarato Nicolò Vinci – Tra gli obiettivi a breve termine dobbiamo rendere più remunerativa la vendita del vino sfuso che ancor oggi rappresenta oltre il 90% della nostra produzione. Aumentare l’imbottigliato in questo momento economico non è facile, ma sarà il nostro obiettivo a media scadenza. Ci concentreremo particolarmente sull’estero, dove già siamo presenti per il 30%».
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it