Ha 29 anni, è foggiana ma vive a Milano. E quest’anno ha scelto un modo originale per tornare a casa per le vacanze: né treni né auto (l’aereo, ahinoi, neanche), ma in sella alla sua bicicletta. E’ la suggestiva avventura di Ilaria Fiorillo, per un viaggio in solitaria con tante tappe, passando per Piacenza, Bologna, Rimini e poi seguire l’Adriatica fino a Foggia, dove ci sarà la sua famiglia ad aspettarla.
“Ho deciso di viaggiare in bici per sensibilizzare sul tema della mobilità sostenibile – spiega la giovane foggiana – e per dimostrare che ci sono alternative a basso impatto ambientale per visitare la nostra bella Italia. In bicicletta si ha la possibilità di viaggiare con lentezza, godendosi il paesaggio e riscoprendo luoghi e tradizioni”. Sarà da sola, in compagnia della sua bicicletta: “Spero con questa mia avventura di dare coraggio alle tante ragazze che sognano di viaggiare da sole, perché so che può far paura ma ne vale sicuramente la pena: la libertà non ha prezzo”.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it