“Non si arriverà a nessun lockdown, salvo che la gente non faccia proprio la terza dose”. Lo ha ribadito il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, in un colloquio con ‘Il Tempo’, spiegando che “non siamo affatto nella situazione di Austria e Germania, e sono certo che non ci arriveremo”.
Sileri entra anche nel merito del dibattito sul lockdown dei non vaccinati approfondendo anche il ruolo dei vaccini. “Sì – dice – anche chiudendo in casa i non vaccinati il virus circolerebbe lo stesso. Ma è rarissimo il non responder puro, cioè il vaccinato che non riceva proprio alcuna immunizzazione dal virus. Non siamo al bianco e al nero: ci sono tante sfumature di grigio. C’è il vaccinato a cui il virus proprio non riesce ad avvicinarsi nemmeno al naso, quello in cui il virus sì entra, si replica, ma viene bloccato e non ha i sintomi della malattia. Poi quello in cui gli anticorpi prodotti sono pochi o non funzionano bene”.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it