Programma:
Programma Promozione dei prodotti agricoli (AGRIP).
Ente:
Commissione Europea
Dotazione finanziaria complessiva/Stanziamento:
La dotazione finanziaria complessiva destinata ai 9 topic ammonta a 84.000.000 Euro;
La dotazione finanziaria prevista per il topic 4 è di 9.100.000 Euro.
L’ammontare del budget è soggetto alla disponibilità degli stanziamenti previsti nel bilancio generale dell’UE per il 2022.
Destinatari/Beneficiari/Soggetti proponenti:
Possono partecipare al bando enti pubblici o privati, dotati di personalità giuridica e stabiliti in uno dei Paesi dell’UE (inclusi i Paesi e i territori d’oltremare) che siano: organizzazioni professionali o interprofessionali, rappresentative del settore o dei settori interessati nello Stato membro, e in particolare le organizzazioni interprofessionali e i gruppi definiti, purché siano rappresentativi della denominazione protetta; le organizzazioni professionali o interprofessionali dell’Unione rappresentative del settore o dei settori interessati a livello dell’Unione; le organizzazioni di produttori o le associazioni di organizzazioni di produttori riconosciute da uno Stato membro; enti del settore agroalimentare il cui obiettivo e la cui attività consistono nel fornire l’informazione e la promozione dei prodotti agricoli e che sono stati affidati, dallo Stato membro interessato, a una missione di servizio pubblico in questo settore (essi devono essere legalmente stabiliti nello Stato membro in questione almeno due anni prima della data del bando).
Le organizzazioni commerciali o interprofessionali dell’Unione che sono rappresentative a livello dell’Unione per il prodotto o il settore promosso sono escluse dal bando.
Gli enti devono essere in linea con i requisiti previsti a pagg. 12 e seguenti del bando e il proponente deve essere rappresentativo del settore/prodotto interessato. La partecipazione al bando può avvenire in forma singola o in partenariato fra più enti..
Contributo concesso:
Cofinanziamento 70%. La sovvenzione sarà concessa sulla base dei costi effettivi, quindi saranno rimborsati soltanto i costi ammissibili e i costi effettivamente sostenuti per il progetto (non quelli preventivati).
Obiettivi/Finalità:
Gli obiettivi del Programma “Promozione dei prodotti agricoli” (AGRIP) sono:
- migliorare la competitività del settore agricolo dell’UE;
- aumentare la consapevolezza del valore dei prodotti agricoli dell’UE e degli elevati standard applicabili ai metodi di produzione nell’Unione;
- accrescere la competitività e il consumo dei prodotti agricoli e di alcuni prodotti alimentari e aumentare la loro visibilità sia all’interno che all’esterno dell’UE;
- accrescere la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’UE;
- aumentare la quota di mercato dei prodotti agricoli e di alcuni prodotti alimentari dell’UE, concentrandosi in particolare sui mercati dei paesi terzi che presentano il maggior potenziale di crescita; ripristinare le normali condizioni di mercato in caso di gravi perturbazioni del mercato, perdita di fiducia dei consumatori o altri problemi specifici.
Il bando prevede 9 topic diversi, di cui 5 destinati al mercato interno e 4 ai paesi terzi:
- Regimi di qualità dell’Unione (Topic 1 – AGRIP-SIMPLE-2022-IM-EU-QS);
- Metodo di produzione biologico (Topic 2 – AGRIP-SIMPLE-2022-IM-ORGANIC);
- Sostenibilità dell’agricoltura dell’Unione (Topic 3 – AGRIP-SIMPLE-2022-IM-SUSTAINABLE);
- Frutta e verdure fresche (Topic 4 – AGRIP-SIMPLE-2022-IM-FRESH-FV);
- Metodi agricoli e prodotti alimentari europei (Topic 5 – AGRIP-SIMPLE-2022-IM-CHARACTERISTICS);
- Sostegno rivolto a Cina (comprese Hong-Kong e Macao), Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Asia sud-orientale o Asia meridionale (Topic 6 – AGRIP-SIMPLE-2022-TC-ASIA);
- Supporto rivolto a Canada, USA o Messico (Topic 7 – AGRIP-SIMPLE-2022-TC-AMERICAS);
- Supporto rivolto ad altre aree geografiche (Topic 8 – AGRIP-SIMPLE-2022-TC-OTHERS);
- Promozione dei prodotti biologici dell’Unione o sostenibilità dell’agricoltura dell’Unione in qualsiasi Paese terzo (Topic 9 – AGRI-SIMPLE-2022-TC-ORG-SUST).
Questa scheda analizza il topic 4, Frutta fresca e verdura(AGRIP-SIMPLE-2022-IM-FRESH-FV),il cui obiettivo è promuovere abitudini alimentari equilibrate e sane. Le azioni dovrebbero essere tese a evidenziare i benefici del consumo di frutta fresca e verdura in una dieta equilibrata e potrebbero concentrarsi in particolare su: L’obiettivo di consumare almeno 5 porzioni di una varietà di frutta e verdura ogni giorno; Il posto di frutta e verdura nella piramide alimentare; L’impatto benefico del consumo di frutta e verdura sulla salute. L’obiettivo, dunque, è quello di aumentare il consumo di frutta fresca e verdura dell’UE informando i consumatori sulle abitudini alimentari sane ed equilibrate. L’impatto finale previsto è quello di aumentare la competitività e il consumo di prodotti agroalimentari dell’Unione interessati, migliorare la loro visibilità e aumentare la loro quota di mercato.
Azioni/Interventi ammissibili:
Gli interventi ammissibili consistono in programmi di informazione e promozione volti ad accrescere la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione. Le campagne di informazione e promozione possono riguardare le seguenti attività: Gestione del progetto; Relazioni pubbliche (attività di pubbliche relazioni, conferenze stampa); Sito web e social media (impostazione, aggiornamento e manutenzione del sito web; impostazione degli account dei social media e regolare pubblicazione; applicazioni, piattaforme di e-learning, webinar, ecc.); Pubblicità (stampa, tv, radio, online, all’aperto, cinema); Mezzi di comunicazione (pubblicazioni, media kit e merchandising; video promozionali); Eventi (stand presso fiere; seminari; workshop, incontri B2B, formazioni per commercianti/cuochi; attività nelle scuole; settimane del ristorante; sponsorizzazione di eventi; viaggi-studio in Europa); Promozione del punto vendita Giornate di degustazione.
Scadenza:
21 aprile 2022
Documenti: