Saranno Milano, Napoli e Roma a sperimentare la nuova mobilità urbana grazie all’accesso ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Sono infatti risultate ai primi tre posti, su 13 Comuni, nella graduatoria del bando “Mobility as a Service for Italy” contenuto nell’ambito del PNRR, che vuole favorire lo sviluppo di servizi innovativi di mobilità per i cittadini e la gestione intelligente dei trasporti sul territorio. In ballo c’è un finanziamento complessivo pari a 40 milioni di euro. MaaS è un nuovo concetto di mobilità che prevede l’integrazione di molteplici servizi di trasporto pubblico e privato, accessibili all’utente finale attraverso un unico canale digitale. Questi servizi operano attraverso piattaforme digitali di intermediazione che abilitano diverse funzionalità – quali informazione, programmazione e prenotazione di viaggi, pagamento unificato dei servizi, operazioni post-viaggio, in grado di rispondere in modo personalizzato a tutte le esigenze di mobiltà. Promuovere l’adozione di Mobility as a Service (MaaS) nei Comuni per digitalizzare il trasporto locale e fornire ai cittadini un’esperienza di mobilità integrata, dalla pianificazione del viaggio ai pagamenti: questo l’obiettivo della Misura 1.4.6 MaaS del PNRR.
Ogni Pubblica Amministrazione, si legge nel sito di PA Digitale, avrà la possibilità di allocare ed ottimizzare in modo efficiente le risorse destinate alla mobilità potenziando interventi di pianificazione territoriale secondo i reali bisogni dei cittadini. L’utilizzo di soluzioni di Mobility as a Service (MaaS) miglioreranno i sistemi di trasporto, ridurranno il traffico urbano, gli incidenti stradali e, grazie ad un minore utilizzo dell’auto privata, vi sarà un’importante diminuzione dei consumi energetici, delle emissioni e dell’inquinamento. La PA potrà quindi raggiungere obiettivi di sostenibilità economica, ambientale e sociale per l’intera collettività.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it