Programma: Reg. Regionale 17/2014, Titolo IV Aiuti all’Internazionalizzazione
Ente: Regione Puglia
Dotazione finanziaria complessiva/Stanziamento:
20.000.000 Euro
Destinatari/Beneficiari/Soggetti proponenti:
Possono presentare domanda di finanziamento
Piccole e Medie Imprese (PMI)
Raggruppamenti di PMI, aventi sede operativa in Puglia, costituiti con forma giuridica di “contratto di rete” che abbiano acquisito soggettività giuridica.
Consorzi con attività esterna e società consortili di Piccole e Medie Imprese, costituiti anche in forma cooperativa, aventi sede operativa nella Regione Puglia.
Contributo concesso:
Le agevolazioni saranno calcolate, indipendentemente dall’ammontare del progetto ammissibile, su un importo finanziato
massimo di: 800.000 Euro per impresa
4.000.000 Euro per i progetti presentati da Reti di Impresa o Consorzi
Oltre alla sovvenzione determinata sul montante degli Interessi sarà concessa un’ulteriore sovvenzione aggiuntiva fino alla concorrenza di un’intensità di aiuto complessiva del 45% In particolare, l’aiuto per programmi di Internazionalizzazione e/o di marketing internazionale non potrà superare l’importo complessivo di: 300.000 Euro per impresa 2.000.000 Euro per progetto (Reti di Impresa o consorzio) L’aiuto per la partecipazione a fiere non potrà superare l’importo complessivo di: 100.000 Europer impresa 200.000 Europer progetto (Reti di Impresa o consorzio)
Obiettivi/Finalità:
Il bando ha la finalità di finanziare programmi di internazionalizzazione, di partecipazione a fiere e di introduzione sul marketing internazionale delle PMI pugliesi.
Azioni/Interventi ammissibili:
Sono ammissibili le seguenti voci di spesa: a) Spese per servizi di consulenza specialistica, finalizzati a sviluppare il progetto di promozione internazionale, comprensivo di: Progettazione, organizzazione e realizzazione di specifiche azioni promozionali sui mercati esteri di riferimento Attività di ricerca ed identificazione potenziali partner esteri Analisi e riorganizzazione della struttura e delle procedure aziendali ai fini della internazionalizzazione Attività di analisi e valutazione di joint-venture o accordi di collaborazione commerciale o industriale, anche nel campo dell’innovazione, della ricerca e del trasferimento tecnologico internazionale Servizi di assistenza legale, fiscale e contrattualistica internazionale, riferiti esclusivamente ai Paesi target del progetto di promozione internazionale per il quale si richiede l’agevolazione b) Costi esterni per la figura del/della “export manager”(un/una temporary manager o, in caso di reti o consorzi, un/una manager condiviso), dedicato/a esclusivamente al lavoro di conduzione, coordinamento e gestione delle attività del progetto di promozione internazionale, da svilupparsi anche nel/i Paese/i target c) Spese per servizi di consulenza specialistica relativi a studi ed analisi di fattibilitàper la costituzione e gestione di investimenti all’estero funzionali alla costituzione di centri di servizi di vendita, controllo e certificazione di qualità, assistenza post-vendita, distribuzione e/o logistica per il sistema di offerta d) Spese per la partecipazione diretta, ed in caso di reti o consorzi, collettiva della rete o consorzio, a fiere specializzate di particolare rilevanza internazionale, con specifico riferimento alle seguenti tipologie di spese: Affitto spazi espositivi Servizi di allestimento e gestione degli spazi espositivi Servizi di assistenza congressuale e di interpretariato e) Spese per l’organizzazione e la realizzazione di mostre promozionaliinserite in un evento/mostra di carattere internazionale: affitto spazi e sale incontri, spese di spedizione di materiali promozionali ed informativi e dei campionari da esporre/presentare, servizi di interpretariato.In caso di reti o consorzi, deve trattarsi di iniziative promozionali comuni, a favore della promozione della rete o consorzio e non delle singole imprese che partecipano al progetto f) Con riferimento ai servizi di consulenza relativi alla progettazione, organizzazione e realizzazione di specifiche azioni promozionali sui mercati esteri di riferimento, sono agevolabili: Costi per la progettazione di materiali promozionali e informativi (brochure, dépliant, video, ecc.) ed i relativi servizi di traduzione, purché realizzati in lingua inglese o nella lingua dei Paesi target. In caso di reti o consorzi, deve trattarsi di materiali promozionali ed informativi a favore della promozione della rete o del consorzio e non delle singole imprese che partecipano al progetto Costi esterni per la progettazione e la realizzazione, per l’intera durata del progetto, del sito internet in lingua inglese e/o nelle lingue dei Paesi target. In caso di reti o consorzi, deve trattarsi del sito della rete o del consorzio, a favore della promozione della rete e non delle singole imprese che partecipano al progetto Costi per la realizzazione di un marchio (brand) in Italia e/o nei Paesi esteri di riferimento del progetto. In caso di reti o consorzi, deve trattarsi della marca unitaria, identificativa della rete o del consorzio e non delle marche delle singole imprese che partecipano al progetto.
Scadenza: Fino ad esaurimento risorse
Documenti:
pegina web per formulari e documenti
Bando