Programma: Bando ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero.
Ente: Ministero dello Sviluppo Economico – Invitalia
Dotazione finanziaria complessiva/Stanziamento:
€ 150.000.000
Destinatari/Beneficiari/Soggetti proponenti:
Il bando si rivolge alle micro e piccole imprese composte per almeno il 51% da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età, su tutto il territorio nazionale.
La maggioranza si riferisce sia al numero di componenti donne e/giovani presenti nella compagine sociale sia alle quote di capitale detenute. Ad esempio, una società composta solo da un uomo over 35 e una donna/uomo under 35 non saranno ammessi al finanziamento, è richiesta una terza persona che abbia i requisiti.
Contributo concesso:
Le agevolazioni prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa.
Per le PMI costituite da non più di 3 anni:
- sono finanziabili progetti di spesa fino a 1.500.000 di Euro;
- la copertura delle spese ammissibili può arrivare al 90% da rimborsare in 10 anni;
- possono accedere ad un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto che non può superare il limite del 20% della spesa ammissibile.
Per le PMI costituite da almeno 3 e non più di 5 anni:
- sono finanziabili progetti di spesa fino a 3.000.000di Euro;
- la copertura delle spese ammissibili può arrivare al 90% da rimborsare in 10 anni;
- possono accedere ad un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto che non può superare il limite del 15% della spesa ammissibile.
Obiettivi/Finalità:
ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero è l’incentivo promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico che sostiene le micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età. L’incentivo finanzia le imprese con progetti di investimento che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.
Azioni/Interventi ammissibili:
Sono ammissibili le iniziative che prevedono programmi di investimento, realizzabili su tutto il territorio nazionale, promossi nei seguenti settori:
- produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione di prodotti agricoli, ivi inclusi quelli afferenti all’innovazione sociale, intesa come produzione di beni che creano nuove relazioni sociali ovvero soddisfano nuovi bisogni sociali, anche attraverso 5 soluzioni innovative;
- fornitura di servizi alle imprese e/o alle persone, ivi compresi quelli afferenti all’innovazione sociale, come definita alla precedente punto;
- commercio di beni e servizi;
- turismo, ivi incluse le attività turistico-culturali finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché le attività volte al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza.
Scadenza:
Fino ad esaurimento risorse
Documenti:
Link a Invitalia: Nuove imprese a tasso zero
Decreto Mise 16 marzo 2022
Presentazione della domanda
Circolare ministeriale