Di Maria Caterina Bruno
Il prossimo13 giugno avrà inizio il corso pilota di Subacquea Scientifica promosso dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale dell’Università della Calabria, in collaborazione con DAN EUROPE e l’Associazione Italiana Operatori Scientifici Subacquei.
Il progetto è frutto di un partenariato costituito dall’Università della Calabria, l’Università Aristotele di Salonicco e l’Università di Stuttgart in Germania, dalla società greca Atlantis Consulting, da DAN Europe, in compartecipazione con PADI e CMAS, da Marine Cluster Bulgaria e da Enviro.com.
Lo scopo è quello di formare ricercatori scientifici subacquei, specializzati nell’esplorazione dei fondali marini e nella scoperta di nuovi relitti e manufatti.
Il corso è stato sviluppato nell’ambito del Progetto Europeo ScienceDiver “Cross-sectoral skills for the blue economy market”, finanziato dal programma EMFF Blue Economy della Commissione, e si articolerà in quattro corsi organizzati in altrettante località: Calabria, Grecia, Bulgaria e Corsica. Il corso è erogato gratuitamente grazie al sostegno finanziario del Progetto SCIENCEDIVER finanziato dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca dell’Unione Europea. (ID progetto: 863674 – FEAMP Blue Economy 2018 – Blue Careers). Il processo di selezione si baserà sul cv dei candidati, e al termine del corso gli studenti riceveranno un attestato di partecipazione.
Per ulteriori info: https://www.sciencediver.eu/