L’Inail (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro), ha avviato un concorso per assumere 32 risorse, a elevata specializzazione tecnica, di cui al CCNL dell’Area funzioni centrali.
Per partecipare, c’è tempo fino al 26 Maggio 2022.
In particolare, Inail ricerca profili a elevata specializzazione tecnica, presso la Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione da inquadrare nel ruolo dei professionisti, I livello di professionalità.
Per partecipare, si richiede il possesso di una laurea magistrale (LM) in una delle seguenti classi:
Biologia (LM-06), Fisica (LM-17) Ingegneria Aerospaziale e Astronautica (LM-20), Ingegneria Biomedica (LM-21), Ingegneria Chimica (LM-22), Ingegneria Civile (LM-23), Ingegneria dei Sistemi Edilizi (LM-24), Ingegneria dell’Automazione (LM-25), Ingegneria della Sicurezza (LM-26) Ingegneria delle telecomunicazioni (LM-27), Ingegneria Elettrica (LM-28), Ingegneria Elettronica (LM-29), Ingegneria Energetica e Nucleare (LM-30), Ingegneria Gestionale (LM-31), Ingegneria Informatica (LM-32), Ingegneria Meccanica (LM-33), Ingegneria Navale (LM-34), Ingegneria dell’Ambiente e del Territorio (LM-35), Scienze Chimiche (LM-54), Scienze e Tecnologie agrarie (LM-69), Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale (LM-71), Scienze e Tecnologie Geologiche (LM-74), Scienze Zootecniche e Tecnologie Animali (LM-86)
Sono ammesse anche i titoli di laurea specialistica (LS) equiparata a una delle suddette classi di lauree magistrali oppure il diploma di laurea “vecchio ordinamento”.
Non risulta alcun limite di età; il concorso prevede:
– una fase di valutazione dei titoli, finalizzata all’ammissione alla prova scritta di un numero di candidati pari a cinque volte il numero dei posti messi a concorso;
– una prova scritta, riservata a un numero di candidati pari a cinque volte il numero dei posti messi a concorso oltre eventuali ex aequo;
– una prova orale.
Dopodiché, si procede con l’avvio del periodo di prova, che avrà la durata di sei mesi, come stabilito dal contratto collettivo nazionale di lavoro dell’area Funzioni Centrali.
La prova scritta si svolgerà esclusivamente mediante strumentazione informatica e piattaforme digitali. Consisterà nella somministrazione di quesiti a risposta multipla e avrà a oggetto argomenti afferenti le materie presenti all’art 9 del bando.
La prova orale verterà sulle stesse materie oggetto della prova scritta.
Nel corso della predetta prova potranno essere discussi anche casi pratici, al fine di accertare le conoscenze tecniche, la capacità espositiva, la capacità di cogliere le interrelazioni tra gli argomenti, la capacità di giudizio critico, tenuto conto dell’elevata specializzazione tecnica richiesta dal profilo professionale oggetto di reclutamento.
Sarà, altresì, accertata la conoscenza della lingua inglese, con particolare riferimento alle competenze linguistiche in ambito tecnico e di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro nonché la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.
Decorso il periodo di prova senza che il rapporto sia stato risolto, il vincitore è confermato in servizio con il riconoscimento dell’anzianità maturata.
La domanda, va presentata utilizzando l’applicazione informatica presente sul sito istituzionale Inail, previa autenticazione con Spid, Cie o Cns.
Le comunicazioni inerenti alla presente procedura concorsuale saranno inviate all’indirizzo PEC personale del candidato.
Per poter partecipare bisogna possedere quindi:
– una PEC intestata;
– lo SPID.
La domanda, va presentata entro il 26 Maggio 2022, ore 17.00.
Non è previsto alcun contributo di partecipazione.
QUI, è possibile scaricare il bando di concorso.