Invito a presentare proposte – DG Comunicazione – Pilot Project Media literacy for all
BENEFICIARI
Possono partecipare enti pubblici o privati, singolarmente o in partenariato.
INTERVENTI
Gli strumenti e le attività proposte dal progetto dovrebbero includere:
- Un’analisi più strutturata della propagazione della disinformazione, con un efficace coordinamento tra diversi paesi coinvolti nella lotta contro la disinformazione. Questi progetti dovrebbero includere attività promozionali mirate all’informazione dei cittadini e dei giornalisti.
- Campagne innovative volte ad aiutare gli utenti dei social media ad esercitare un pensiero critico, esplorando, ad esempio, come sfruttare il potere degli influencer dei social media allo scopo di educare gli utenti nelle tecniche di valutazione critica;
- Creazione di materiale online multilingue e strumenti interattivi per migliorare le capacità dei cittadini nell’acquisire una comprensione critica delle informazioni/immagini accessibili attraverso i social media e come interagire con essi;
- Attività di sensibilizzazione e diffusione del materiale creato dal progetto o di altri materiali/attività simili, in particolare attraverso reti che possano agire come moltiplicatori;
- Un’efficace diffusione delle migliori pratiche, ad esempio attraverso conferenze, workshop, piattaforme on-line e / o programmi di formazione;
- Qualsiasi altra attività innovativa rilevante volta a sviluppare la capacità dei cittadini di distinguere le informazioni dalla propaganda e dalle notizie false, di decostruire la comunicazione dei media o qualsiasi altra capacità relativa al pensiero critico verso i media;
- Attività che coinvolgono comunità locali o reti per adattare e rendere accessibili alcuni degli strumenti sopra menzionati alle minoranze, alle persone con una formazione limitata, ai digital immigrants (50+) o alle persone a rischio di emarginazione sociale.
La proposta dovrebbe dimostrare come gli strumenti e le attività proposte possano risultare a beneficio direttamente o indirettamente di cittadini con scarse abilità digitali al fine di poter valutare criticamente i contenuti accessibili tramite i social media.
FINANZIAMENTO
Il bilancio totale destinato al cofinanziamento di progetti è stimato a 500 000 euro. A seconda della qualità delle proposte, la Commissione può finanziare fino a 4 proposte con un budget massimo di 200.000 euro per progetto. Il cofinanziamento UE è limitato ad un tasso massimo di cofinanziamento pari al 60% dei costi ammissibili.
Per scaricare il bando, clicca QUI