La Regione Campania ha approvato l’Avviso Pubblico “Viaggi d’istruzione in Campania” concernente le agevolazioni alle istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2017/2018, stanziando risorse per 700.245,59 euro.
Infatti a seguito del recente evento sismico che ha colpito l’Isola di Ischia si è stabilito di intervenire per contribuire ad alleviare il disagio sociale determinatosi, con l’attribuzione di priorità nell’assegnazione del contributo previsto per gli istituti scolastici di primo e secondo grado, alle scuole insistenti nei sei Comuni dell’Isola di Ischia e alle scuole che documenteranno, nell’itinerario allegato alla richiesta, almeno due pernottamenti degli studenti in escursione in strutture ricettive localizzate nell’isola di Ischia.
Gli obiettivi alla base di questa azione di promozione sono:
- sensibilizzare gli studenti campani alla conoscenza diretta del proprio territorio al fine di raggiungere una consapevole identità regionale;
- rendere gli studenti delle altre aree ambasciatori dei valori culturali, storici e ambientali presenti in Campania;
- facilitare lo scambio culturale tra giovani di realtà locali diverse.
Le istituzioni scolastiche possono presentare richiesta entro il 15 dicembre 2017, per uno o più viaggi di istruzione, ciascuno articolato almeno su tre giorni con due pernottamenti in strutture ricettive in Campania.
L’ammontare del contributo massimo è stabilito in:
- € 3.000,00 per gli Istituti di istruzione secondaria di I° e II° grado con sede in Campania;
- € 3.500,00 per gli Istituti di istruzione secondaria di I° e II° grado con sede in altre Regioni italiane e in altri Paesi dell’Unione Europea.
Per acquisire il contributo nella dimensione massima stabilita, il gruppo complessivo degli studenti, anche provenienti da sedi distaccate diverse afferenti allo stesso Istituto, organizzati in uno o più viaggi d’istruzione, dovrà risultare composto da almeno 50 allievi.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente a mezzo Posta Elettronica Certificata, alla Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo – U.O.D. Operatori turistici e sostegno ai nuovi turismi – Centro Direzionale – Isola C/5 – 80143 Napoli – indirizzo della PEC: uod.501206@pec.regione.campania.it – indicando il periodo di svolgimento ed allegando copia dell’itinerario di escursione per ciascun viaggio programmato.