Il Centro Studi Super Sud e l’Istituto Internazionale Jacques Maritain intendono presentare al Governo Italiano una “Carta programmatica” per le questioni del PNRR relative al Sud. Il documento programmatico per la crescita del Sud sarà realizzato attraverso una serie di momenti di condivisione on line e verrà presentato ufficialmente durante gli Stati Generali del SUD. Il processo di costruzione del documento programmatico per la crescita del Sud sarà sostenuto da un ciclo di seminari on line, in programma dal 4 al 25 luglio alle ore 15 sulla piattaforma del quotidiano on line “Super Sud”, finalizzato ad approfondire le missioni e le componenti del PNRR. Partecipa e condividi con noi le tue idee per una crescita del Mezzogiorno.
Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
4 luglio
Digitalizzazione, innovazione, e sicurezza nella PA
La digitalizzazione, l'innovazione e la sicurezza nella Pubblica Amministrazione è una delle componenti della Missione 1.
Questa ha l’obiettivo di trasformare la PA con una strategia centrata sulla
digitalizzazione e prevede un pacchetto di riforme volte a semplificare le procedure di carattere
organizzativo per fornire beni e servizi pubblici adeguati alle esigenze di cittadini e imprese.
Servizi sempre più efficienti e accessibili con una riduzione dei tempi e dei costi creando nuovi posti di lavoro.
5 luglio
Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo
La Componente 2 della Missione 1 ha l’obiettivo di rafforzare la competitività del sistema produttivo rafforzandone il tasso di digitalizzazione, innovazione tecnologica e internazionalizzazione attraverso una serie di interventi tra loro complementari.
Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica
7 luglio
Agricoltura sostenibile ed economia circolare
Il Piano d’azione europeo sull’economia circolare è il fulcro dell'iniziativa Green Deal europeo e punta a un nuovo e migliore equilibrio fra natura, sistemi alimentari, biodiversità e circolarità delle risorse. La componente 1 della Missione 2 “Economia circolare e agricoltura sostenibile” persegue un percorso di piena sostenibilità ambientale con l’obiettivo di rendere l'economia più competitiva e più inclusiva, garantendo un elevato standard di vita alle persone e riducendo gli impatti ambientali.
8 luglio
Transizione energetica e mobilità sostenibile
All’interno della Missione 2, la Componente “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e transizione energetica e mobilità sostenibile”, vede uno stanziamento di oltre 23 mld di euro finalizzati a contribuire al raggiungimento degli obiettivi strategici di decarbonizzazione attraverso l’aumento della quota di produzione di energia da fonti rinnovabili, il potenziamento delle infrastrutture di rete e la promozione della produzione e dell’utilizzo dell’idrogeno.
11 luglio
Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici
Con la Componente 3 dal titolo “Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici” si intende rafforzare l’efficientamento energetico incrementando il livello di efficienza degli edifici, generando stimoli agli investimenti locali e promozione dell’integrazione delle energie rinnovabili.
12 luglio
Tutela del territorio e della risorsa idrica
La Componente 4 della Missione 2 del PNRR, “Tutela del territorio e della risorsa idrica” si prefigge di mettere in campo le azioni necessarie per rendere il Paese più resiliente agli effetti dei cambiamenti climatici, proteggendo la natura e le biodiversità.
Infrastrutture per una mobilità sostenibile
13 luglio
Rete ferroviaria ad alta velocità/capacità e strade sicure
Le riforme previste dalla Missione 3 riguardano gli investimenti sulle reti ad alta velocità e alta capacità nonché sui nodi ferroviari nazionali e regionali, con particolare attenzione al Mezzogiorno (compresi quelli per l'accessibilità delle stazioni ferroviarie), ridurranno il divario in termini di infrastrutture ferroviarie esistenti, incidendo positivamente sulla qualità dei servizi e sui tempi di percorrenza e migliorando la coesione sociale.
14 luglio
Intermodalità e logistica integrata
Gli interventi di riforma sono legati al miglioramento della competitività, capacità e produttività dei porti, nell’ottica di una maggiore sostenibilità ambientale della mobilità via mare dei passeggeri e delle merci. Sono inoltre previsti investimenti nella digitalizzazione degli aeroporti e della filiera logistica, questi ultimi accompagnati da riforme volte a rafforzare la pianificazione strategica, a realizzare lo sportello unico dei controlli, ad implementare una piattaforma digitale interoperabile e a effettuare una revisione della normativa in materia di concessioni portuali.
Istruzione e Ricerca
15 luglio
Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione
La Missione 4 ha l'obiettivo di rafforzare le condizioni per lo sviluppo di un'economia ad alta intensità di conoscenza, competitività e resilienza. Le risorse sono destinate, in particolare, a migliorare e potenziare l'istruzione e ricerca per l’impresa, a colmare le carenze nell’offerta di servizi di educazione, il gap nelle competenze di base, lo skills mismatch tra istruzione e domanda di lavoro e ad aumentare la spesa in R&S.
18 luglio
Dalla ricerca all’impresa
La componente 2 della Missione 4 mira a sostenere gli investimenti in R&S, a promuovere l’innovazione e la diffusione delle tecnologie, a rafforzare le competenze. Le tre linee d’intervento previste coprono l’intera filiera del processo di ricerca e innovazione, dalla ricerca di base al trasferimento tecnologico, con misure che si differenziano sia per il grado di eterogeneità dei network tra Università, centri/enti di ricerca e imprese sia per il grado di maturità tecnologica o TRL.
Inclusione e coesione
19 luglio
Politiche per il lavoro
La componente “Politiche per il lavoro” mira ad accompagnare la trasformazione del mercato del lavoro con adeguati strumenti che facilitino le transizioni occupazionali, a migliorare l’occupabilità dei lavoratori, a innalzare il livello delle tutele attraverso la formazione.
20 luglio
Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore
La componente valorizza la dimensione “sociale” delle politiche sanitarie, urbanistiche, abitative, dei servizi per l’infanzia, per gli anziani, per i soggetti più vulnerabili, così come quelle della formazione, del lavoro, del sostegno alle famiglie, della sicurezza, della multiculturalità, dell’equità tra i generi.
21 luglio
Interventi speciali per la coesione territoriale
La Missione 5 - Componente 3 (M5C3) si propone di ridurre i divari tra le aree del Paese. Nello specifico, essa mira ad affrontare le disparità:
- demografiche e nei servizi, connesse alle distanze tra le aree urbane e quelle interne/rurali, montane e periferiche, per garantire gli stessi livelli di servizi essenziali e il rilancio di specifiche vocazioni produttive;
- nello sviluppo delle competenze, in una prospettiva di innovazione che coinvolge imprese, centri di ricerca ed enti pubblici;
- socio-economiche e negli investimenti nelle regioni meridionali, dove la crisi economica colpisce una filiera più debole e un mercato del lavoro più frammentato.
Salute
22 luglio
Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale
Per Reti di prossimità si intendono strutture intermedie e telemedicina per l'assistenza sanitaria territoriale. Gli interventi della componente intendono rafforzare le prestazioni erogate sul territorio grazie al potenziamento e alla creazione di strutture e presidi territoriali.
25 luglio
Innovazione, ricerca e digitalizzazione del Servizio Nazionale
L’azione di riforma incardinata nella Componente 2 riguarda la revisione e l’aggiornamento dell’assetto regolamentare e del regime giuridico degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) e delle politiche di ricerca del Ministero della salute, con l’obiettivo di rafforzare il rapporto fra ricerca, innovazione e cure sanitarie.