“Il caro bollette in questo momento storico è un problema particolarmente difficile da sostenere per tante famiglie che si ritrovano a vivere, purtroppo, situazioni di grave disagio economico”. A sottolinearlo il difensore civico della Regione Basilicata, Antonia Fiordelisi, che facendosi portavoce delle numerose richieste di intervento da parte di cittadini, soprattutto anziani, ha incontrato questa mattina l’amministratore unico di Acquedotto Lucano, Francesco Andretta. Nel corso dell’incontro Fiordelisi ha chiesto la disponibilità a concedere la rateizzazione delle bollette, nonché l’utilizzo del bonus idrico per gli utenti con il reddito sotto i 10mila euro, come definito dalla legge e previa richiesta all’Egrib. “L’acqua è fonte essenziale di vita – ha sottolineato Fiordelisi – ed è un bene comune che appartiene a tutti. Un principio, questo, che deve guidare ogni azione amministrativa da parte di tutte le istituzioni impegnate nella gestione dei servizi pubblici”. Andretta ha sottolineato come “non sia intenzione di Acquedotto Lucano lasciare soli i consumatori in questo momento di difficoltà. Non vi è alcuna azione vessatoria, il consumatore è e sarà sempre al centro della nostra mission e abbiamo grande disponibilità e sensibilità nell’accogliere le richieste di informazioni e nel fornire adeguata assistenza”. Adretta ha spiegato le bollette di importo particolarmente elevato potrebbero avere diverse spiegazioni: consumi a conguaglio, perdite occulte, errori di lettura. “Da qui – ha concluso – la decisione di potenziare i nostri uffici, affinché, in questa fase di criticità, si possa dedicare agli utenti la massima attenzione”.
Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it