di Giovanni Gioioso
La crisi del settore turistico non si ferma. Il bilancio 2021 è il peggiore degli ultimi 5 anni. Le imprese della ricettività e dei servizi turistici che hanno chiuso i battenti nell’anno passato sono 4.116. A lanciare l’allarme è Assoturismo Confesercenti che fotografa la crisi del settore nel biennio del Covid in cui il numero di attività uccise dalla crisi è stato oltre sei volte più alto di quello del biennio precedente. In questo scenario la Basilicata corre ai ripari con un avviso pubblico che sara’ rivoto alle agenzie di viaggio, con uno stanziamento economico da 500 mila euro per realizzare press tour in tutta la regione e favorire cosi’ l’incontro tra domanda e offerta”: lo ha annunciato il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, partecipando alla Borsa mediterranea del turismo (Bmt) di Napoli, dove la Basilicata era presente con il suo stand dell’Agenzia regionale di promozione del territorio (Apt). Per il direttore generale dell’Apt Basilicata, Antonio Nicoletti, che ha partecipato ad una conferenza sul tema “Il turismo del futuro”, la strategia di marketing adottata dalla Basilicata, “punta a superare il turismo degli itinerari per favorire la libera scelta del turista, alla scoperta delle attrazioni della Basilicata tra natura cultura e avventura”. Citando alcuni esempi realizzati dall’Apt, Nicoletti ha descritto l’app sul cicloturismo “Basilicata free to move”, il canale Spotify “Basilicata da ascoltare” o l’uso dei giochi interattivi attraverso la piattaforma “Minecraft”. La tre giorni partenopea, alla quale hanno partecipato molti operatori turistici, e’ stata anche un’occasione – e’ scritto in una nota dell’Apt – per approfittare della presenza di “importanti tour operator esteri”, e accompagnarli in Basilicata per un tour tra Maratea (Potenza) alla zona del Vulture Melfese (Potenza). Nelle prossime settimane l’Apt sara’ presente a Discover Italy, Travelux e poi alla Borsa Internazionale del turismo di Milano.