Il Tecnico per la promozione eventi e prodotti dello spettacolo si occupa di realizzare analisi del mercato e dei fattori in grado di influenzare il comportamento d’acquisto del consumatore, funzionali alla definizione delle politiche di prezzo, distribuzione, promozione e comunicazione; cura le relazioni verso l’esterno con gli Enti Locali, le istituzioni e i diversi stakeholder e tiene i contatti con i media secondo le indicazioni del piano di comunicazione, svolge attività di fund raising, partecipa alle attività di promozione e vendita sul territorio, e alla individuazione di eventuali azioni correttive rispetto all’evento spettacolo.
Opera come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione, più raramente con contratto di lavoro dipendente, prevalentemente nell’area marketing presso aziende televisive, case di produzione cinematografiche, produzioni teatrali, musicali ed operistiche sotto la direzione di figure responsabili di marketing o di responsabili e proprietari delle strutture stesse con un’autonomia decisionale strettamente legata alle sue aree di competenza.
Verso l’esterno, ha relazioni con media, Enti Locali, istituzioni e stakeholders vari. La figura professionale sarà caratterizzata da elementi di polifunzionalità e trasversalità tali da consentire una collocazione sia come lavoratore dipendente presso aziende dello spettacolo, sia come lavoratore autonomo, eventualmente anche in affiancamento a personale già specializzato.
Il corso è rivolto a numero 20 allievi, residenti e/o domiciliati nella Regione Campania in possesso dei seguenti requisiti di accesso:
- Età superiore ai 24 anni;
- Inoccupati o inattivi, disoccupati;
- Possesso di Laurea o diploma universitario in materie umanistiche oppure con Diploma di scuola superiore solo se accompagnato da una significativa e comprovata esperienza nell’organizzazione e gestione di eventi e/o prodotti culturali e di spettacolo.
SCADENZA: 18 DICEMBRE 2017