Stamattina abbiamo consegnato il carico di giochi al Banco Alimentare Campania Onlus, la cui sede operativa è a Fisciano (SA).
Bambole, macchinine, giochi da tavola, teneri peluche e tanto altro, acquistati grazie alla generosità di quanti lo scorso 21 dicembre hanno scelto di prendere parte alla cena di beneficenza promossa da Super Sud, che ha voluto scambiare gli auguri in vista del Natale con i suoi soci, i sostenitori ed i tanti amici in questo modo, nel segno del dono.
Quella sera eravamo in tanti, oltre ogni aspettativa, e tanti sono stati anche in piedi ad aspettare, con il sorriso e la gioia di partecipare. Insieme abbiamo compiuto un piccolo gesto di generosità che regalerà un sorriso a tanti bambini a cui la vita troppo spesso ha reso i loro occhi tristi. Un giocattolo sospeso per ognuno di loro, che vuole essere anche un buon auspicio per il loro futuro.
Intanto, questa mattina, in occasione della consegna abbiamo anche visitato la struttura del Banco Alimentare e abbiamo avuto la possibilità di vedere da vicino l’instancabile lavoro che svolge quotidianamente. Ogni giorno il Banco Alimentare Campania Onlus recupera prodotti alimentari integri ma che, per diversi motivi, non sono commerciabili (eccedenze di produzione, rotture delle confezioni, stagionalità, errori di confezionamento, fine produzione ecc.) dell’industria e della distribuzione agroalimentare. Ogni mese le famiglie assistite ricevono un pacco alimentare con generi di prima necessità, un aiuto reale e concreto. In un anno sono circa 7 mila le tonnellate recuperate e donate. Il Banco Alimentare svolge la sua attività da 28 anni, è presente in 21 regioni italiane e in Campania da 8 anni, siede al tavolo nazionale della povertà e del welfare, è partner del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Salute e della Pubblica Istruzione.
Parte dei giochi acquistati dal ricavato della nostra cena di beneficenza sono stati già consegnati ai piccoli in occasione della IV edizione della festa della befana della solidarietà promossa da Libera che si è svolta questo pomeriggio a Villa Fernandes, un bene confiscato alla camorra a Portici. Gli altri andranno al centro ascolto San Francesco di Baronissi e alla Caritas di Mercato San Severino.
Ne siamo felici e ringraziamo ancora una volta quanti hanno scelto di essere parte di questo piccolo grande gesto di generosità.
Buona Epifania a tutti!