La Direzione Generale Politiche culturali della Regione Campania ha istituito il concorso “A scuola di Cinema, Raccontando un monumento”, nell’intento di promuovere la cultura cinematografica e audiovisiva, la conoscenza del territorio e del patrimonio culturale regionale, con particolare riferimento alle nuove generazioni e alle scuole.
Il bando di concorso “A scuola di Cinema, Raccontando un monumento” è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della regione Campania e ha come oggetto la realizzazione di un video/spot per la promozione di un monumento, di un bene culturale o di un sito a valenza turistica, tra i meno conosciuti, situato all’interno del territorio provinciale in cui risiede la scuola.
I lavori presentati potranno essere proposti dalla singola classe, da gruppi di classi o dall’Istituto Scolastico e dovranno essere inviati in ogni caso da un docente responsabile del progetto. La partecipazione al concorso è gratuita.
Ogni classe, gruppo di classi o istituzione scolastica può scegliere di realizzare un video/spot, indicando un titolo e/o un sottotitolo che contenga il nome del monumento prescelto. Inoltre, il video/spot deve avere le seguenti caratteristiche tecniche:
Durata massima: 3 minuti
Codec: mp4 o mov
I prodotti, realizzati secondo le modalità indicate nell’avviso, dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 27 marzo 2018. Una commissione di esperti decreterà i tre vincitori che riceveranno in premio attrezzature audio/video e biglietti omaggio messi a disposizione dalla Film Commission Regione Campania, partner dell’iniziativa.
SCADENZA: 27 MARZO 2018
LINK