Avviso Pubblico per la selezione di progetti personalizzati per il “Dopo di Noi” per persone con disabilità senza il necessario supporto familiare.
BENEFICIARI
I beneficiari sono persone in condizione di disabilità grave certificata ai sensi della L 104/1992 art. 3, comma 3, prive del sostegno familiare, come definito col Decreto ministeriale 23 novembre 2016, (art. 1, comma 1, lett. b), ossia, persone con disabilità grave, non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare. Possono proporre istanza di finanziamento le persone con disabilità, non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, in possesso dei seguenti requisiti minimi di accesso:
– certificazione di disabilità grave, riconosciuta ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92 o di invalidità con il beneficio dell’indennità di accompagnamento, di cui alla legge 11 febbraio 1980, n. 18; – di un’età compresa tra 18 e 64 anni (è possibile sostenere la continuità degli interventi, anche in deroga al limite massimo di età, tenuto conto che i beneficiari sono persone con disabilità grave non dovuta al naturale invecchiamento o a patologie connesse all’età); -anche se beneficiari delle misure previste dalla sperimentazione del modello di intervento in materia di vita indipendente e inclusione delle persone con disabilità realizzata dagli Ambiti Territoriali con fondi trasferiti alla Regione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e delle azioni previste dai Programmi regionali FNA.
FINALITÀ
L’avviso promuove percorsi programmati di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare
AZIONI
a. Percorsi programmati di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine ovvero per la deistituzionalizzazione. Percorsi di Autonomia Abitativa allo scopo di promuovere una vita quanto più possibile autonoma dell’individuo partendo dalla sperimentazione di esperienze di vita in gruppo e di miglioramento della qualità della vita della persona presso il suo nucleo familiare sostenendo la famiglia nei momenti di separazione, anche mediante soggiorni temporanei al di fuori del contesto familiare. In questo contesto, sono strutturabili servizi di ospitalità periodica che consentano alle persone con disabilità grave di sperimentare occasioni di autonomia, vivendo in un luogo diverso dalla propria casa, insieme ad un piccolo gruppo, per periodi definiti e programmati, mantenendo le proprie principali attività abituali.
b. interventi di supporto alla domiciliarità in soluzioni alloggiative (abitazioni o gruppi-appartamento, soluzioni di cohousing)
c. promuovere programmi di accrescimento della consapevolezza e per l’abilitazione e lo sviluppo delle competenze per favorire l’autonomia delle persone con disabilità grave e una migliore gestione della vita quotidiana, anche attraverso tirocini per l’inclusione sociale.
IMPORTO E TIPO DI SOSTEGNO
Le risorse complessive assegnate all’iniziativa di cui al presente Avviso per il finanziamento di una annualità di Progetti Dopo di Noi, da sviluppare nel periodo 2017-2018, sono pari ad euro 11.140.300,00. In relazione a tutti gli interventi previsti nel progetto il costo complessivo dello stesso non potrà superare l’importo di €. 40.000,00 per la durata di 12 mesi.
SPESE AMMISSIBILI
Sono spese ammissibili ai fini della costruzione del quadro economico del progetto Dopo di Noi per ciascun avente diritto, le seguenti voci:
- a) spesa per la contrattualizzazione di un assistente personale e per i relativi oneri contributivi (max 50% del totale del costo del progetto);
- b) spese per acquisto di ausili domotici per l’ambiente domestico e per acquisto di ausili tecnologici innovativi per favorire la connettività (max 15% del totale del costo del progetto);
- c) spese per arredi (max 10% del totale del costo del progetto);
- d) spese per il canone di locazione (max 20% del totale del costo del progetto);
- e) spese per ristrutturazione e abbattimento barriere architettoniche (max 20% del totale del costo del progetto);
- f) spese per utenze generali (max 5% del totale del costo del progetto);
g) altre spese, purché motivatamente connesse al perseguimento degli obiettivi del progetto Dopo di Noi e comunque soggette ad approvazione.
SCADENZA
Tutti i soggetti richiedenti presentano istanza di accesso al contributo al Comune capofila dell’Ambito Territoriale competente per territorio a partire dal giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso sul BURC (16 gennaio 2018) e fino a esaurimento delle risorse previste dallo stesso.
INDIRIZZI DI RIFERIMENTO
LINK