La Regione Campania – Direzione Generale 11 – per l’Istruzione, la formazione, il lavoro e le politiche giovanili con Decreto Dirigenziale n. 1218 del 29 Dicembre 2017 ha riaperto i termini per la presentazione delle candidature per la costituzione di elenchi di esperti di settore.
L’Esperto di S.E.P. è uno specialista proveniente dal Mercato del Lavoro correlato alla Qualificazione/Titolo/Idoneità per cui i candidati richiedono la relativa validazione/certificazione.
L’Esperto partecipa, in sede di valutazione, all’accertamento delle competenze tecnico-professionali collaborando con l’Esperto di formazione in possesso del titolo di “Tecnico della pianificazione e realizzazione delle attività valutative” nelle seguenti fasi:
- Accertamento tramite Evidenze – analizza e valuta le competenze tecnico-professionali acquisite dai candidati attraverso l’esperienza professionale in contesti non formali ed informali, mediante la somministrazione di prove d’esame (pratica e colloquio) che ha contribuito a progettare;
- Accertamento tramite Esame – in sinergia con i restanti Componenti della Commissione, individua l’oggetto delle prove di Esame ed i criteri di valutazione validandone la coerenza, gestisce le prove ed il colloquio esprimendo una valutazione sulla prestazione dei candidati.
Le due figure professionali (Esperto di S.E.P. e T.A.V.) operano in stretta sinergia nel corso dell’accertamento individuando tecniche, metodi e strumenti necessari a produrre una proficua gestione e valutazione della prestazione del candidato.
Gli Esperti di S.E.P. inseriti negli Elenchi regionali sono tenuti a frequentare percorsi/seminari formativi presso le sedi istituzionali rese disponibili da Regione Campania – DG 11.
Requisiti richiesti
- a) esperienza formativa e professionale nello specifico Titolo/Qualificazione/Idoneità di riferimento, pari ad almeno cinque (5) anni di esperienza, pertinente ai contenuti della valutazione ed esercitata anche non continuativamente negli ultimi dieci (10) anni. Al riguardo, il candidato deve aver svolto o supervisionato attività professionale coerente con la/e qualificazione/i per cui propone candidatura ovvero avere svolto attività di valutazione degli apprendimenti in esito a percorsi formativi coerenti con il proprio ruolo e/o funzioni ricoperte in ambito lavorativo;
- b) livello di professionalità EQF almeno pari alla Qualificazione/UC da valutare e, altresì, coerente ai contenuti curricolari e professionali oggetto di valutazione.
Le candidature sono corredate, a pena di esclusione, dell’autocertificazione prevista all’art.5, comma 3 dell’Allegato A alla D.G.R. 449/2017 e del Curriculum Vitae – in formato Europass – da cui si evinca chiaramente il possesso dei requisiti di cui ai punti a) e b) sopra indicati.
Sono considerati requisiti aggiuntivi quei titoli di studio e/o attestati di specializzazione coerenti con i Titoli/Qualificazioni/Idoneità prescelti.
Modalità di presentazione della candidatura
La candidatura potrà essere presentata:
- per una sola provincia, per più province, per l’intero territorio regionale considerata la natura omnicomprensiva del compenso spettante e assunto con D.G.R. 449/2017;
- per una (1) fino ad un massimo di cinque (5) Titoli/Qualificazioni/Idoneità.
Gli specifici Titoli/Qualificazioni/Idoneità connessi sono consultabili sul sito istituzionale della Regione Campania – Home Page – Utilità – Repertorio Qualificazioni.
Le istanze, a pena di inammissibilità, dovranno essere presentate a mezzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) alla PEC dedicata scrivere@pec.regione.campania.it
Le PEC riporteranno all’oggetto: “Esperto S.E.P. Campania e specifica del Cognome e Nome Candidato” e, in allegato, i file in formato .PDF riferiti a quanto segue:
- Allegato B “Esperto di S.E.P._Istanza di candidatura-Autocertificazione”;
- Allegato C “Esperto di S.E.P._CV Europass”;
- Allegato E “Esperto di S.E.P._Database Candidatura”;
- Fotocopia del Documento di Identità in corso di validità;
- Fotocopia della Tessera Sanitaria in corso di validità riportante il Codice fiscale.
SCADENZA: TERMINI APERTI FINO A NUOVO DECRETO DELLA REGIONE
LINK
DECRETO
AVVISO PUBBLICO
ALLEGATO B
ALLEGATO C
ALLEGATO E