TITOLO BANDO
AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE DA PARTE DI ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO O DI PROMOZIONE SOCIALE A COLLABORARE CON L’AZIENDA CONSORTILE “AGRO SOLIDALE” NELLA CO-PROGETTAZIONE DI SERVIZI SOCIO EDUCATIVI PER MINORI NEL COMUNE DI SARNO.
BENEFICIARI
- L’Avviso è rivolto agli organismi del volontariato (associazioni di volontariato o di promozione sociale) così come definiti dalla legge 266/91 e dalla legge 383/00 e dalla legge regionale n. 11/07.
FINALITA’
L’avviso si propone di realizzare centri diurni polifunzionali ad “accesso aperto” per minori di età da 6 a 14 anni, in collaborazione con il Servizio Sociale Territoriale, attraverso:
– un approccio al minore fondato sulla flessibilità, informalità, condivisione partecipata, finalizzata alla sollecitazione delle curiosità, sul sostegno delle risorse personali, degli interessi e capacità di autonomia e auto-determinazione, sulla valorizzazione delle relazioni esistenti nel contesto di vita, anche informale;
– un approccio volto all’integrazione con le famiglie e con i servizi esistenti affinché le esperienze dei minori rappresentino anche occasioni di conoscenza della realtà locale e delle offerte che il territorio propone;
– un approccio inclusivo, aperto ai contesti informali di appartenenza che consenta ai minori stessi di vivere le esperienze come occasioni di arricchimento e scambio anche in ambienti esterni al gruppo.
AZIONI
L’attività, articolata in almeno un centro socio-educativo diurno e in massimo tre centri socioeducativi da Localizzare nel Comune di Sarno in sedi diverse posizionate in diversi siti cittadini, si dovrà svolgere, per almeno 5 pomeriggi alla settimana e per un periodo di 12 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione della Convenzione.
IMPORTO E TIPO DI SOSTEGNO
L’Azienda Consortile contribuisce alla realizzazione del progetto oggetto del presente avviso pubblico mettendo a disposizione dei progetti la somma massima di €60.000 annue per ogni centro socio-educativo che dovrà svolgere attività per almeno 30 utenti, per almeno 12 mesi.
SCADENZA
Ore 13 del giorno 2 febbraio 2018
INDIRIZZI DI RIFERIMENTO
Avviso pubblico
Allegato 1
Allegato 2