L’intervento è finalizzato a formare la figura professionale di Tecnico Superiore per la conduzione di cantieri di restauro architettonico (V livello EQF).
Il profilo professionale in uscita è quello di un professionista che opera come responsabile di cantiere di restuaro architettonico di parchi, giardini e siti Unesco collaborando nelle fasi di lettura, pianificazione, organizzazione, gestione e controllo dei processi progettuali ed esecutivi; assicurando la corretta conduzione delle attività operative attraverso l’utilizzo delle metodologie e degli strumenti di gestione più avanzati; riuscendo ad inserirsi nel quadro organizzativo dove sono impegnati i vari attori del processo di restauro.
La durata del corso di formazione biennale è di 1800 ore, erogate nel corso di 4 semestri (due annualità) ed è strutturato per Unità di Apprendimento.
Il corso avrà inizio nel mese di marzo 2018 e si concluderà nel mese di dicembre 2019. Gli allievi saranno impegnati con un monte ore giornaliero di 4/6/8 ore per 5 giorni a settimana.
È prevista la partecipazione di 20 allievi giovani e adulti, in possesso dei requisiti stabiliti dalla normativa nazionale di riferimento per l’accesso ai percorsi ITS (diploma di istruzione secondaria superiore ovvero diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e frequenza di un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore).
Al termine del corso gli allievi che avranno frequentato un numero di ore pari ad almeno l ’80% del monte ore complessivo e che avranno superato gli esami finali, conseguiranno il Diploma di Istruzione Tecnica Superiore, rilasciato dal MIUR ai sensi del d.p.c.m. del 25 gennaio 2008, e valido sul territorio nazionale e all’interno della Comunità Europea, raccordandosi con il Quadro Europeo delle Qualifiche (V° livello EQF).
La domanda di ammissione redatta sulla modulistica appositamente predisposta e corredata della documentazione richiesta, dovrà essere presentata a mano o spedita a mezzo posta raccomandata oppure tramite e-mail all’indirizzo: iscrizione.bact@gmail.com entro le ore 12:00 del giorno 28 Febbraio 2018.
SCADENZA: 28 FEBBRAIO 2018
LINK