Sono stati pubblicati, sul Burc di oggi, due avvisi per due distinti bandi destinati, uno al potenziamento e alla costruzione di nuovi asili nido, l’altro all’erogazione di voucher di servizio per incentivare l’utilizzo delle strutture.
La Giunta Regionale della Campania mette a disposizione oltre 38 milioni di euro per potenziare e sostenere l’offerta e l’utilizzo del servizio di asilo nido. Nello specifico, 28.8 milioni di euro sono destinati a progetti per il potenziamento, la costruzione, la gestione di nuove strutture e di posti nido, mentre ulteriori 9.4 milioni sono destinati al sostegno economico alle famiglie con figli al di sotto dei 36 mesi che usufruiscono dei posti nido. Il bando da 28.8 milioni di euro è articolato in diverse linee di intervento: costruzione di nuovi nidi/micronidi, ristrutturazione di strutture esistenti/acquisto arredamento, sostegno ai costi di gestione, potenziamento dei posti nido. Una quota di 3.7 milioni di euro è inoltre riservata a progetti innovativi.
Possono presentare istanza di finanziamento Comuni, associazioni di Comuni, Ambiti Territoriali Sociali e, relativamente a progetti di ristrutturazione, anche singole Municipalità. L’erogazione dei 9.4 milioni per i voucher di servizio sarà, invece, gestita dagli Ambiti Territoriali Sociali con l’obiettivo di sostenere le famiglie meno abbienti e di favorire la conciliazione della vita familiare con l’attività lavorativa.
La presentazione delle domande di partecipazione potrà avvenire a decorrere dal 06/02/2018 – giorno successivo alla data di pubblicazione dell’Avviso sul Bollettino Ufficiale Regione Campania (BURC) – fino alle ore 24:00 della data del 23 giugno 2018 eventualmente prorogabile e secondo le tempistiche indicate nell’Avviso.
La domanda di partecipazione deve essere redatta utilizzando esclusivamente la modulistica predisposta dalla Direzione Generale per le Politiche Sociali e Socio-Sanitarie e allegata all’Avviso. La trasmissione delle istanze, corredate dalla documentazione indicata nell’Avviso, dovrà avvenire esclusivamente a mezzo Pec del soggetto istituzionale a pena di esclusione, all’indirizzo nidi@pec.regione.campania.it. La procedura di selezione e ammissione a contributo è spiegata all’art. 8 dell’Avviso.
LINK
NEWS