La Regione Campania – Direzione Generale 14 – Risorse Umane con il Decreto Dirigenziale n. 6 del 22 Febbraio ha approvato l’Avviso pubblico per l’accesso a corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro (ex art. 37 d.lgs. 81/2008) rivolti a lavoratori dipendenti di Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti.
La Giunta Regionale ha verificato la possibilità di organizzare, in via sperimentale, nel corso del 2018, n. 13 edizioni del Corso di formazione generale e specifica in materia di salute e sicurezza sul lavoro ex art. 37 del d.lgs. 81/2008 (Moduli A e B) rivolto al personale delle amministrazioni comunali secondo le modalità specificate nell’Avviso Pubblico.
La durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione sono stati definiti mediante l’Accordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano n. 221 del 21/12/2011, che ha articolato il percorso formativo in due moduli:
- Modulo A : Formazione generale – della durata minima di 4 ore – finalizzato alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro.
- Modulo B: Formazione specifica – la cui durata minima è variabile (4, 8, 12 ore) in funzione della classe di rischio di riferimento (codice ATECO) – che ha come oggetto i rischi specifici dell’azienda.
SESSIONI FORMATIVE PROGRAMMATE
Per l’anno 2018 sono previste diverse sessioni formative nelle varie province della Regione.
- Avellino 4 sessioni con 35 partecipanti per un totale di 140 partecipanti
- Benevento 2 sessioni con 35 partecipanti per un totale di 70 partecipanti
- Caserta 2 sessioni con 35 partecipanti per un totale di 70 partecipanti
- Napoli una sola sessione con 35 partecipanti
- Salerno 4 sessioni con 35 partecipanti per un totale di 140 partecipanti
ARGOMENTI DEL CORSO
Il corso, della durata complessiva di 12 ore, è articolato nei seguenti moduli:
- Modulo A Formazione generale – di durata pari a 4 ore – finalizzato alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro;
- Modulo B Formazione specifica – di durata pari a 8 ore – che ha come oggetto la trattazione dei rischi specifici dell’amministrazione (livello di rischio medio).
FINALITÀ
Il corso punta a offrire il bagaglio informativo e formativo indispensabile per indurre nei lavoratori formati – in servizio presso amministrazioni comunali – comportamenti che siano coerenti con le disposizioni in materia di sicurezza e salute sul lavoro, onde prevenire infortuni e l’insorgere di malattie professionali.
DESTINATARI
Destinatari sono i lavoratori dipendenti da Amministrazioni comunali con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, site nel territorio della Regione Campania.
La partecipazione al corso è a titolo gratuito.
Non è previsto da parte dell’Amministrazione regionale il riconoscimento ai partecipanti al corso di indennità di frequenza e rimborsi per le spese di partecipazione.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL CORSO
L’iscrizione viene effettuata da parte del datore di lavoro (sindaco o dirigente) dell’amministrazione comunale di appartenenza, per conto dei destinatari.
L’iscrizione avviene esclusivamente mediante l’apposita procedura informatica accessibile in rete all’indirizzo: https://datoredilavoro.regione.campania.it e richiede, in fase di registrazione, l’utilizzo della firma digitale da parte del datore di lavoro.
Il datore di lavoro dell’amministrazione comunale interessata procede alla iscrizione di ciascun singolo lavoratore alla specifica edizione corsuale prescelta, nei limiti dei posti disponibili. A tal fine, la procedura informatica riporta il calendario di svolgimento delle singole edizioni.
L’iscrizione ai corsi può avvenire, a partire dal 1 marzo 2018, fino a sette giorni prima della data prevista di avvio di ciascuna sessione formativa.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEI CORSI
Le attività formative saranno svolte nel giorno e all’ora indicati nella procedura informatica, salvo diversa comunicazione effettuata dagli Uffici competenti.
La convocazione del lavoratore per la partecipazione al corso di formazione nella data prescelta sarà a cura dell’amministrazione comunale di appartenenza.
LINK
AVVISO PUBBLICO
FORM DI REGISTRAZIONE