l prossimi 26 e 27 maggio si svolgerà a Roma l’iniziativa Education Hackathon.
L’hackathon (anche conosciuto come hack day o hackfest) è un evento al quale partecipano, a vario titolo, persone provenienti da diversi settori: dagli sviluppatori di software, ai designers, ma anche psicologi, sociologi o appassionati di innovazione.
L’evento Education Hackathon vuole favorire una rivoluzione nel mondo dell’educazione e dell’istruzione.
Sarà una due giorni dove poter immaginare e sviluppare idee per migliorare ed innovare il mondo dell’istruzione dando vita a un vero e proprio “ecosistema” internazionale sull’argomento.
Le sessioni si svolgeranno in inglese (parteciperanno docenti, coach e facilitatori anche stranieri).
L’Hackathon è aperto a team provenienti da ogni parte del mondo e prevede diverse fasi.
Ogni squadra deve essere composta da 3/5 persone tra 18 e 35 anni di età.
FASE 1
La prima fase è iniziata il 15 febbraio 2018 e da quel momento in poi i team possono iscriversi utilizzando il pulsante REGISTER YOUR TEAM.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 30 aprile ma prima ci si iscrive, meglio è: la velocità è importante perché inciderà anche sulle fasi successive.
FASE 2: GIOCHI ONLINE
La seconda fase inizia il 30 marzo 2018.
Tutto il team dovrà affrontare alcune sfide online per raggiungere un determinato punteggio: più velocemente si supereranno le sfide, maggiore sarà il punteggio.
La seconda fase si concluderà il 30 aprile 2018 e verrà stilata una classifica, assegnando ad ogni squadra un punteggio; 50% in base alla velocità di risoluzione dei giochi online e del 50% in base al feedback di una giuria. La giuria si concentrerà sul potenziale della squadra, perché anche se non si è risultati i più veloci nel risolvere i giochi online, la compattezza e l’affiatamento del team può fare la differenza.
FASE 3: INNOLYMPICS EDUCATION HACKATHON
Le 10 squadre con i punteggi più alti della seconda fase prenderanno parte all’evento dal vivo a Roma, il 26 e il 27 maggio 2018.
Durante la fase finale i 10 team dovranno affrontare una sfida e avranno due giorni per trovare la soluzione migliore con il supporto di alcuni mentor.
Alla fine del secondo giorno verranno mostrate tutte le idee e una giuria dichiarerà il vincitore.
CONCORRENZA O COOPERAZIONE? COSA POSSO VINCERE?
Durante i due giorni si potranno guadagnare crediti per offrire soluzioni valide alle sfide che hai incontrato e anche per condividere le tue conoscenze con gli altri team.
Questi crediti possono essere utilizzati, principalmente con Cocoon Projects, che supporteranno i team nello sviluppo dell’idea durante i mesi successivi all’evento, ma anche con tutti i giocatori che, durante i 2 giorni dell’evento, si uniranno all’ecosistema creato grazie all’Hackathon.
COSA È COCOON PROJECTS
Cocoon Projects è la prima impresa europea “aperta” che offre servizi end-to-end per l’evoluzione di organizzazioni di valore grandi e piccole. Fin dalla sua nascita si presenta come un’organizzazione adattiva, che segue i principi di agilità, inclusività e apertura.
TICKET PER LA PARTECIPAZIONE
Se si partecipa con un team all’HACKATHON, ci si iscrive GRATUITAMENTE. Altrimenti per partecipare, si può scegliere tra 2 opzioni:
1) acquistare un biglietto al costo di 60 euro ed essere coinvolto nell’attività che si svolgeranno il 26-27 maggio;
2) donare una somma per sostenere l’iniziativa (anche se non si può essere presenti) che verrà convertita in crediti da utilizzare insieme a Cocoon Projects.
LINK