TITOLO BANDO
AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE “EVENTI PER LA PROMOZIONE TURISTICA E LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI” – DELIBERAZIONE DI GIUNTA REGIONALE N. 364 DEL 12/06/2018
PROGRAMMA GIUGNO 2018 – GIUGNO 2019
BENEFICIARI
La partecipazione alla procedura selettiva è riservata unicamente ai Comuni, che non sono capoluoghi di provincia, della Regione Campania. La partecipazione può avvenire in forma singola o in partenariato con altri Comuni.
OBIETTIVI
Le proposte progettuali dovranno assumere come obiettivi specifici di riferimento la creazione di offerte integrate volte a favorire la conoscenza e la valorizzazione delle risorse della tradizione della Campania ed in particolare:
· le tecniche e i processi che identificano una particolare produzione artistica e/o artigianale legata alla storia e alle tradizioni identitarie di una comunità;
· i riti, le feste e le manifestazioni popolari associati, alle feste popolari, anche religiose, ai cicli lavorativi, all’intrattenimento e ad altri momenti significativi e identitari della vita sociale di una comunità;
· le tradizioni orali, le musiche tradizionali e i mezzi espressivi, incluso il linguaggio e le performance artistiche che caratterizzano l’identità di una comunità;
· la cultura agro-alimentare, ivi incluse le pratiche legate alla tradizionale rurale, gastronomica ed enologica, le feste e le sagre come espressione identitaria di una comunità;
· i luoghi della cultura tradizionale dove sono costantemente ricreati, interpretati e vissuti elementi propri del patrimonio culturale immateriale.
Inoltre dovrà essere dato rilievo:
· all’integrazione degli aspetti sociali nell’offerta turistica evidenziando l’impatto sull’economia e sulla comunità locale;
· alla valorizzazione delle strutture e servizi turistici presenti nell’area interessata;
· all’incentivazione di forme di cooperazione ed aggregazione tra soggetti pubblici e privati interessati alla realizzazione di iniziative per il rafforzamento del senso di appartenenza della comunità e per il miglioramento della qualità e la modernizzazione dell’offerta turistica.
FINALITÀ
La finalità dell’Avviso Pubblico è la definizione di un unitario programma regionale ai fini dello sviluppo turistico da realizzarsi sul territorio regionale nel periodo Giugno 2018 – Giugno 2019.
Ciò dovrà avvenire attraverso la proposizione di percorsi di sviluppo locale attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale dei Comune della Campania costituito dalle identità locali, delle tradizioni storiche ed enogastronomiche nonché dei beni culturali e artistici e dell’ambiente naturale e del paesaggio. Tale valorizzazione potrà essere proposta anche attraverso gli eventi considerati come uno dei migliori veicoli di marketing turistico e di valorizzazione e promozione del territorio.
RISULTATI ATTESI
Il risultato atteso delle iniziative previste dal bando sarà quello di rendere maggiormente fruibile il patrimonio storico e culturale a cittadini e turisti, di incrementare la partecipazione agli eventi e alle manifestazioni legate alle tradizioni, agli usi e ai costumi locali in un’ottica di cooperazione sistemica tra enti locali, operatori del settore e in generale la comunità locale.
STANZIAMENTO
La dotazione finanziaria complessiva del Programma eventi, ammonta ad € 3.250.000,00 per l’intero programma “giugno 2018 – giugno 2019”, così ripartiti:
euro 1.250.000,00 per le proposte progettuali presentate dai Comuni in forma singola;
euro 2.000.000,00 per le proposte progettuali presentate dai Comuni in forma associata.
QUOTA DI FINANZIAMENTO
Il finanziamento regionale richiesto per la realizzazione della proposta progettuale non potrà eccedere:
un importo di euro 25.000,00 per proposte presentate dai Comuni in forma singola;
un importo di euro 50.000,00 per proposte in partenariato con minimo 4 Comuni in forma associata incluso il comune capofila.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La documentazione relativa alla proposta progettuale dovrà pervenire agli uffici della “Regione Campania – Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo” – Centro Direzionale – Isola C5 – V piano – 80143 Napoli”:
5.1.1 in plico chiuso e sigillato contenente la modulistica richiesta dal bando.
SCADENZA
ORE 13:00 DEL 18 LUGLIO 2018
INDIRIZZI DI RIFERIMENTO
Responsabile del procedimento è il Rag. Antonio D’Andrea (recapiti: tel. 0817968800, fax 081/7962058, mail: antonio.dandrea1@regione.campania.it), funzionario presso la UOD 04 della Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo.
LINK
CLICCA QUI ➡DECRETO
CLICCA QUI ➡AVVISO PUBBLICO
CLICCA QUI ➡ISTANZA COMUNE SINGOLO
CLICCA QUI ➡ISTANZA COMUNI ASSOCIATI
CLICCA QUI ➡SCHEDA PROGETTUALE