RuralHack è un percorso formativo di tre giorni introduttivo a temi come Internet delle Cose (IoT) e Agricoltura 4.0, ovvero oggetti connessi e soluzioni dal basso per la gestione dei problemi di ogni giorno nel controllo di una piccola agricoltura.
RuralHack Workshop è un breve percorso attraverso diversi aspetti culturali e tecnologici su come l’Open Source Hardware potrebbe cambiare le nostre relazioni con le coltivazioni locali e la nostra conoscenza delle piante in generale.
Tutto il percorso è aperto a studiosi, studenti, agricoltori e curiosi. Non ci sono conoscenze di base richieste, né di elettronica o di programmazione, per poter seguire il workshop: curiosità, amore per la natura, voglia di ascoltare e capacità immaginativa sono le uniche qualità richieste.
Il workshop si articola su diversi “livelli“, o capitoli. La prima parte riguarderà un’introduzione generale ad Arduino ed all’Open Hardware Movement, indirizzato a coloro che coltivano a casa ed ai contadini urbani.
È importante portare con sé un pc portatile e che portiate con voi macchina fotografica, strumenti musicali e tutto quello che può stimolare la creatività in compagnia degli altri.
RuralHack Camp oltre al workshop, offre anche una settimana di project work da passare insieme ad una vera comunità rurale al fine di elaborare un prototipo che sia utile alla rete del Monte Frumentario, progetto che aggrega una serie di giovani esperienze dedicate alla coltura e alla cultura dei grani autoctoni aggregata intorno all’esperienza di #CampDigrano a Caselle In Pittari.
Gli appuntamenti in programma sono dal 6 all’8 Luglio a Calvanico e dal 9 al 15 Luglio a Caselle in Pittari in provincia di Salerno .
Inoltre il progetto SOCIETING 4.0 dell’Università degli Studi di Napoli mette a disposizione due borse di studio a copertura completa dei costi del Camp.
La borsa copre le spese totali comprensive di vitto ed alloggio e di tutte le strumentazioni previste dal Rural Hack Kit che rimarranno di proprietà del partecipanti
Per concorrere all’erogazione delle borse di studio è necessario mandare una lettera motivazionale a info@ruralhack.org
CLICCA QUI➡ LINK
CLICCA QUI➡ ISCRIZIONI