Il giorno 8 ottobre 2018, presso la sede del Centro Europe Direct L.U.P.T. “Maria Scognamiglio” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, è stato siglato l’Accordo Quadro di Cooperazione
tra il Centro Interdipartimentale di ricerca Laboratorio di Urbanistica e di Pianificazione Territoriale “Raffaele d’Ambrosio” (L.U.P.T.) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, rappresentato dal suo direttore prof. Guglielmo Trupiano e il Centro Studi Super Sud rappresentato dal suo presidente dott.ssa Mariapia Mercurio, per l’attivazione della Sezione di Salerno del Centro Europe Direct L.U.P.T. “Maria Scognamiglio.
Il Centro Studi Super Sud di Salerno, è un’associazione attiva nella ricerca in campo sociale e imprenditoriale relativamente al contesto socioeconomico del Mezzogiorno e del Mediterraneo e sostiene la progettazione in materia di alta formazione, innovazione, cooperazione e sviluppo sostenibile. A tal fine, esso si pone come centro di supporto per le progettualità e le iniziative degli enti, degli organismi e dei soggetti pubblici e privati, dall’ideazione al network, dalla progettazione alla gestione, fino alla diffusione dei risultati, con l’obiettivo di concretizzare le opportunità offerte dall’Unione europea in favore dei giovani e di tutti i soggetti attivi sul territorio di riferimento.
La nuova antenna del Centro Europe Direct “Maria Scognamiglio” sul territorio di Salerno sarà ubicata presso la sede di Via Francesco Galloppo 78 del Centro Studi Super Sud e opererà su tutto il territorio della provincia salernitana, in sinergia con il Centro Europe Direct “Maria Scognamiglio”, per l’implementazione delle azioni di comunicazione territoriale che rientrano nella mission istituzionale dei Centri Europe Direct, compresa l’organizzazione di eventi divulgativi in collaborazione con i media locali.