Bando: “Startup Europe, un radar per la crescita e l’innovazione”
Programma: Horizon 2020 – Topic identifier: ICT-33-2019
Budget: 1.500.000 di euro – Data scadenza: 28 marzo 2019, ore 17.00
Descrizione: Il programma vuole potenziare le imprese innovative in tutta l’UE, individuare innovazioni ad alto potenziale e sostenere gli innovatori sul mercato. I progetti dovranno essere collegati con le attività del Consiglio europeo per l’innovazione in modo complementare, rivolgendosi esclusivamente a innovatori ICT che non sono supportati dall’EIC.
CLICCA QUI ➡LINK
Bando: “Internet di nuova generazione, avanzata e inclusiva”
Programma: Horizon 2020 – Topic Identifier: ICT-30-2019-2020
Budget: 7.000.000 di euro – Data Scadenza: 28 marzo 2019, ore 17:00
Descrizione: Ogni cittadino, di ogni estrazione sociale, dovrebbe essere in grado di partecipare pienamente ed attivamente al mercato unico digitale. Ciò significa che la prossima generazione di Internet dovrà consentire agli utenti, compresi quelli più vulnerabili o disabili, di avere accesso alle stesse opportunità di apprendimento digitale, presentate in maniera comprensibile per tutti.
CLICCA QUI ➡LINK
Bando: “Utilizzo di big data nel processo decisionale in materia di ricerca e innovazione”
Programma: Horizon 2020 – Topic Identifier: TRANSFORMATIONS-13-2019
Budget: 1.000.000 di euro – Data scadenza: 14 Marzo 2019, ore 17:00
Descrizione: Negli ultimi anni si tende sempre di più a sfruttare il potenziale dei big data per la ricerca e l’elaborazione delle politiche d’innovazione, fornendo così informazioni più tempestive e approfondite. Molte delle economie avanzate, dopo la crisi, hanno dovuto e devono affrontare un paradosso nella produttività: mentre il ritmo dell’innovazione continua ad accelerare, la crescita della produttività si è quasi arrestata. Le ragioni di ciò sono state oggetto di un intenso dibattito negli anni passati e le prove hanno evidenziato sempre più l’importanza dei legami tra crescita della produttività, ricerca e innovazione. Il lavoro dell’OCSE ha sottolineato l’importanza della diffusione della tecnologia a questo riguardo, che potrebbe anche essere collegata alla natura mutevole del processo d’innovazione stesso, che sta attraversando profondi cambiamenti, con in particolare la digitalizzazione.
CLICCA QUI ➡LINK
Bando: “Promozione delle opere europee audiovisive online”
Programma: Europa Creativa – Topic Identifier: EACEA 30/2018
Budget: 1.000.000 di euro – Data Scadenza: 05 Aprile 2019 alle ore 12
Descrizione: Europa Creativa è un programma quadro di 1,46 miliardi di euro dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020, composto da due sottoprogrammi (Sottoprogramma Cultura e Sottoprogramma MEDIA) e da una sezione transettoriale (fondo di garanzia per il settore culturale e creativo + data support + piloting).
Finalità e obiettivi
Nell’ambito dell’obiettivo specifico di promuovere la circolazione transnazionale, due delle priorità del sottoprogramma MEDIA sono:
- sostenere il marketing, il branding e la distribuzione transnazionali di opere audiovisive su tutte le piattaforme diverse dalle sale cinematografiche;
- promuovere nuove forme di distribuzione per consentire lo sviluppo di nuovi modelli di business.
CLICCA QUI ➡LINK