Mercoledì 22 maggio 2019 presso l’ex Tabacchificio Centola alle ore 16.30 si terrà la presentazione del Distretto dell’Economia civile di Pontecagnano,
Il Distretto è un processo finalizzato all’utilizzo del potenziale relazionale inutilizzato (non più utilizzato o sottoutilizzato) per implementare lo sviluppo di contesti territoriali specifici. Uno sviluppo che riguarda contemporaneamente le dimensioni sociali, culturali, economiche e ambientali Si concretizza attraverso un metodo, una infrastruttura di relazione fra attori diversi, prassi operative e la valutazione di impatto.
Il Distretto è un luogo di incrocio tra terzo settore, imprese, amministrazione, scuole e università, cittadini in un’ottica di co-progettazione per promuovere sviluppo locale.
Il Comune di Pontecagnano, su proposta di Legambiente.,con la Delibera N° 18 del 21/02/2019 ha riconosciuto il Distretto dell’Economia civile cittadino. Pontecagnano è la terza città di Italia che ha assunto questo provvedimento. Interverranno: Enrico Fontana, Responsabile ufficio Economia Civile Legambiente; Francesca Ferro, Direttore Legambiente Campania; Carlo Andorlini, Legambiente; Angelo Buonomo; Giuseppe Lanzara, Sindaco di Pontecagnano.