Giovedì 12 dicembre, alle ore 18:00, presso l’Auditorium del Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano Faiano, si terrà la presentazione del nuovo libro di Alessandro Basso dal titolo “Abbassato in un antro è ‘l Paradiso. Ovvero sei divagazioni natalizie e tre racconti”, edito dalla Operadesign di Salerno.
Il volume raccoglie una serie di sei scritti, a metà fra la narrativa e la saggistica, sulle tradizioni e le simbologie del Natale popolare campano.
Si va dalla storia del “Quanno nascette Ninno” di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori alla cucina delle festività, dall’oralità delle leggende legate alla fuga in Egitto della Sacra Famiglia alla “Cantata dei Pastori” di Andrea Perrucci, dall’analisi dei personaggi presepiali alle presenze magiche e demoniache nella cultura popolare.
Il libro include anche tre racconti e un’inchiesta sul rapporto/scontro fra simbolismo e consumismo nella via San Gregorio Armeno dei giorni nostri. L’opera è arricchita dall’introduzione del maestro Roberto De Simone a cui tutto il lavoro è dedicato.